notte-bianca-ristorantiStrade pedonalizzate o chiuse al traffico per periodi stabiliti, divieti di sosta anche fuori dal centro tra la stazione e lo stadio, possibilità di rallentamenti del traffico per agevolare il passaggio di bolidi e auto storiche. La partita alle 16.30 al Braglia tra Sassuolo e Livorno, decisiva per la promozione in serie A, il passaggio delle Mille Miglia tra le 16 e le 23, la notte bianca di “Nessun dorma”: Modena sabato 18 maggio ospita ed è attraversata da grandi eventi, sia pure in orari diversi e solo in parte sovrapposti. L’invito del Comune – che ha predisposto attraverso la Polizia municipale in coordinamento con le altre Forze dell’ordine ordinanze e servizi per garantire in sicurezza il regolare svolgimento di una giornata così densa – è quello se possibile di evitare l’uso dell’auto e comunque di avvantaggiarsi delle navette gratuite che dalle 20 di sabato partiranno per il centro ogni 10 minuti dai parcheggi scambiatori del parco Ferrari in via Emilia Ovest e dal Palasport in via Divisione Acqui. Per “Nessun dorma” è stato predisposto un deposito custodito per biciclette e scooter ai Giardini ducali, ingresso di corso Canalgrande. Il Novi Park sarà gratuito dalle 20 di sabato 18 alle 6 di domenica 19, fino ad esaurimento dei suoi 1.700 posti.

Di seguito i principali provvedimenti

La partita al Braglia. L’incontro inizia alle 16.30 e l’arrivo dei pullman dei tifosi organizzati sarà gestito secondo le normali procedure. Dalla mezzanotte di venerdì 17 fino alle 19 circa di sabato 18, sarà vietata la sosta in piazza Tien An Men davanti alla tribuna dello stadio e in via Montecuccoli e viale Monte Kosica, dove il divieto di sosta sarà esteso fino allo scalo merci della stazione ferroviaria. Montecuccoli e Monte Kosica dalle 13.30 fino al termine dello sfollamento dei tifosi (previsto indicativamente per le 19) saranno chiuse al traffico. Sarà possibile utilizzare il Novi Park.

 

La Mille Miglia. L’arrivo a Modena della storica corsa sarà anticipato da una sfilata di un centinaio di Ferrari a partire dalle 16. Quindi, dalle 18, si snoderà il serpentone delle auto d’epoca. Arriveranno da via Giardini, percorreranno i viali del parco, poi via Trento Trieste e Ciro Menotti per dirigersi verso il Museo casa Enzo Ferrari. Dalle 17.30 fino alle 23 sarà chiusa al traffico via Paolo Ferrari dove passeranno le auto della manifestazione per sostare al Mef. La Polizia municipale sarà anche impegnata a dirigere il traffico nei punti nevralgici di tutto il percorso per agevolare il passaggio delle vetture, solitamente salutate da molti appassionati. Non si possono escludere rallentamenti.

La notte bianca. In occasione di Nessun dorma, la notte bianca modenese di sabato 18 maggio, dalle 20 alle 2 non si potrà circolare in auto in centro storico nelle aree interessate dalle centinaia di iniziative in programma. Anche i residenti non potranno entrare ed uscire in quegli orari e in quelle aree e sono invitati a parcheggiare fuori. Gli orari nei quali scatta il divieto di sosta con rimozione dipendono dalle attività di allestimento degli spazi e in alcuni casi sono attivi già da venerdì 17 maggio. Gli orari di divieto esatti sono affissi zona per zona nei cartelli stradali predisposti.

Le strade completamente pedonalizzate a partire dalle 20 sono le seguenti: via Emilia centro (da largo porta Bologna a largo Aldo Moro), via Taglio, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Cesare Battisti, via Ganaceto (da via Taglio a via Emilia), via Badia, via sant’Eufemia, via Selmi (da piazza Grande a via dei Servi), via Malatesta (da via Emilia a via sant’Eufemia), via de’ Correggi, via Torre, via Campanella, via Modonella, via Albinelli, rua Muro (da via Marescotta a via Emilia).

GRATUITI NOVI PARK E BUS PER IL CENTRO

Dalle 20 alle 6, 1700 posti gratis. Fino alle 2 dai parcheggi di parco Ferrari e del Palasport navette per il cuore degli eventi e ritorno. Area custodita bici e scooter ai Giardini ducali

Per la prima volta, chi vuole raggiungere in auto il cuore degli eventi della notte bianca modenese, potrà contare sul grande parcheggio Novi Park che, grazie a un accordo con il Comune, per “Nessun dorma” sarà gratuito dalle ore 20 di sabato 18 maggio alle 6 del mattino di domenica 19. Sarà un’opportunità di sperimentarne la comodità, con i suoi 1.700 posti protetti proprio all’ingresso del centro storico, a pochi passi dalla Pomposa o da largo Sant’Agostino, e vicino anche a piazza Roma. In una notte che porta in centro tante persone anche il Novi Park potrebbe essere presto al completo, e per questo il Comune, in collaborazione con l’agenzia per la mobilità Amo e con l’azienda di trasporto pubblico Seta ha deciso di potenziare le navette gratuite per chi vuole lasciare tranquillamente la macchina nei grandi parcheggi scambiatori fuori dal centro.

Infatti, quest’anno, per raggiungere il centro storico in occasione di “Nessun dorma”, si potranno utilizzare gratuitamente anche quattro bus grandi da 80 posti che partono dal parcheggio di parco Ferrari su via Emilia Ovest e da quelli del Palasport e del centro commerciale “I portali” in via Divisione Acqui.

Due autobus transiteranno a ciclo continuo, circa ogni 10 minuti, da una fermata nei pressi dell’incrocio tra via Emilia Ovest e viale Italia per arrivare a largo Moro, di fronte a largo sant’Agostino, e viceversa. Il percorso prevede più fermate: una in via Santi, dove c’è l’anagrafe, una in viale Montecuccoli e un’altra in viale Monte Kosica, davanti allo Stadio Braglia, per accogliere anche coloro che utilizzeranno le centinaia di parcheggi disponibili in quelle zone.

Altri due bus continueranno invece a girare tra i parcheggi di via Divisione Acqui, il Mef in via Paolo Ferrari e largo Garibaldi. Tutti punti d’accesso comodi per raggiungere il centro pedonale, dove si svolgono gli appuntamenti di “Nessun dorma” e della Notte europea dei musei.

Il servizio di navetta incomincia alle 20 e termina alle 2 per consentire ai modenesi di seguire anche il concerto dei P-funking band in piazza Roma, in programma da mezzanotte, o per rimanere in centro fino a tardi.

Per chi raggiunge il centro storico in bicicletta, ciclomotore o scooter, sarà allestito un grande deposito custodito per le due ruote ai Giardini ducali all’ingresso di corso Canalgrande. Gestito dalla coooperativa “Oltre il blu”, funzionerà dalle 19 alle 2 al costo di 1 euro per le biciclette e 2 euro per gli scooter.

PUNTI DI ASSISTENZA SANITARIA E SICUREZZA

Ambulanze e centro medico di primo soccorso in punti strategici, Municipale in servizio con 30 agenti e postazione in S. Agostino, torre faro della Protezione civile, più bagni

Il Comune ha potenziato i servizi per aumentare la sicurezza nello svolgimento sabato 18 maggio della festa di “Nessun dorma”, che richiamerà migliaia di persone nel centro di Modena per la notte bianca della cultura.

La Polizia municipale, che avrà una postazione fissa con ufficio mobile in largo Sant’Agostino, vedrà in servizio una trentina di agenti con coordinatori che gireranno in tutte le aree interessate dagli eventi.

Tre saranno i punti di assistenza sanitaria, con lo spostamento previsto di mezzi di soccorso in piazza Roma per il finale della manifestazione. In largo Sant’Agostino e in largo di Porta Bologna, ai due estremi di via Emilia centro, saranno collocate ambulanze. In piazza Mazzini verrà allestito un centro medico di primo soccorso. Ambulanze anche in piazza Roma, dove, a mezzanotte, si svolgerà la festa finale della notte bianca con l’arrivo e il concerto della marching band “P-funking”.

In piazza Roma sarà presente anche la Protezione civile con una torre faro capace di illuminare le vie d’uscita e garantire la luce anche in caso di black out.

I servizi igienici pubblici saranno potenziati affiancando ai bagni di piazza XX settembre e dei Giardini ducali batterie di bagni chimici in piazza XX settembre, in largo Sant’Agostino e in piazza Roma.

FIGURE DELLA NOTTE NASCONO IN POMPOSA

Sessione notturna di live painting, il 18 maggio l’esordio di un nuovo collettivo

Figure della notte che si muoveranno per la città attirando lo sguardo dei passanti e suggerendo la via da seguire per raggiungere il cuore del centro storico. E’ quanto propongono in occasione di “Nessun dorma” i giovani di Notturno, un nuovo collettivo che inaugura l’attività proprio in occasione della notte bianca di Modena, il 18 maggio.

Il collettivo entrerà in azione in piazza Pomposa per una sessione “notturna” di live painting. Il progetto, che coinvolge giovani artisti di street art attivi sul territorio modenese, si svilupperà attraverso la realizzazione di un ciclo di pannelli che verranno esposti in diversi punti della città. Nato con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, il progetto coinvolge giovani artisti di street art attivi sul territorio modenese. Il nome, Notturno, scelto per l’occasione è indicativo dei soggetti, appunto figure che animeranno la notte. Da poco diventati associazione, di Notturno fanno parte Oliviero Fiorenzi in arte Dilen, Michele Leoni – On The Beach e Silvia Boni – Divinorum, tre ragazzi che hanno formato un laboratorio si sono inventati una nuova strada da percorrere formare un “laboratorio” che apra loro nuove possibilità

 

‘Nessun dorma’: l’ecofesta della cultura

In occasione della ‘notte bianca’, Hera promuoverà buone pratiche per la sostenibilità, prima fra tutte la raccolta differenziata

Hera sarà protagonista della ‘notte bianca’ modenese, prevista per sabato 18 maggio.

La multiutility, infatti, contribuirà attivamente all’evento dando vita a iniziative finalizzate a contenere la produzione di rifiuti e a promuovere la raccolta differenziata.

In particolare, in tutte le zone in cui si svolgerà la manifestazione, sarà allestita, complessivamente, una quarantina di stazioni ecologiche di base, temporanee, per la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro/lattine.

Le stazioni ecologiche, formate da cartoni, saranno rimosse al termine dell’evento.

Sarà dedicata attenzione anche alla raccolta della frazione organica, che riguarderà i bar e le aree adibite alla ristorazione.

Gli obiettivi sono molteplici, soprattutto offrire al pubblico l’opportunità di collaborare in modo diretto alla salvaguardia dell’ambiente urbano e raccogliere in modo differenziato elevate quantità di rifiuto di buona qualità. La quantità deve essere infatti accompagnata dalla qualità della raccolta, così da garantire un’alta percentuale di riciclo dei materiali.

Per questo motivo è necessario che le frazioni siano correttamente conferite nei diversi contenitori. Per facilitare ulteriormente questa azione, da parte del pubblico che parteciperà all’iniziativa, saranno presenti anche gli Ispettori Ambientali di Hera, che forniranno informazioni e consigli e presidieranno le attività.

Dalla mattina di sabato, condizioni meteo permettendo, sarà eseguito un accurato servizio di pulizia dell’area in cui si svolgerà la ‘notte bianca’. L’intervento riprenderà al termine della manifestazione e proseguirà fino alla tarda mattinata di domenica 19 maggio.

Anche Hera Luce sarà impegnata nella buona riuscita dell’evento. In alcune zone del centro storico, infatti, effettuerà interventi sull’illuminazione pubblica per consentire lo svolgimento di spettacoli di strada.

 

Il programma completo e notizie su “Nessun dorma” sono pubblicate sul portale del Comune (www.comune.modena.it).