carabinieri_100I Carabinieri della Stazione di Budrio hanno denunciato un diciottenne per ricettazione e guida senza patente perché mai conseguita.

L’episodio è accaduto ieri mattina, durante un posto di controllo alla circolazione stradale che i Carabinieri stavano facendo in via Andrea Costa a Budrio. Il giovane, noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, si trovava in sella a uno scooter di grossa cilindrata. I militari hanno tentato di fermarlo intimandogli l’Alt, ma lui ha proseguito a tutta velocità. L’inseguimento ha avuto inizio e il diciottenne è fuggito per le vie del centro a folle velocità, commettendo varie infrazioni al codice della strada. Dopo qualche centinaio di metri il motociclista è riuscito a far perdere le tracce, ma i Carabinieri che lo avevano riconosciuto, sapevano perfettamente dove andare a cercarlo e sono andati alla scuola, un istituto tecnico superiore. Lì il ragazzo non era presente e solo dopo essere stato chiamato al cellulare da un compagno si è presentato dopo circa 15 minmuti.

Davanti ai Carabinieri, il ragazzo non ha fornito spiegazioni e non ha detto alcuna parola su dove avesse lasciato lo scooter usato durante la fuga. Le ricerche dei militari, finalizzate a trovare il mezzo, sono cominciate subito e più tardi una pattuglia dell’Arma ha rinvenuto lo scooter, un Suzuki Burgman, in una via di Bologna. Presumibilmente il giovane si è giovato dell’ausilio di qualcuno per far portare il veicolo fuori zona. Lo scooter, rubato la scorsa settimana a un cinquantunenne di Zola Predosa, è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario. Il diciottenne è stato anche sanzionato al Codice della Strada.