installazione-palaGreenIn Piazza Ciro Menotti a Fiorano è iniziato l’allestimento del Pala Green che ospiterà i principali appuntamenti della prima parte del IIl Festival Green Economy di Distretto, organizzato dal Comune di Fiorano Modenese e da Confindustria Ceramica, in collaborazione con i Comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello e Sassuolo, con il patrocinio della Comunità Europea, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci, delle Province di Modena e di Reggio Emilia.

Venerdì 24 maggio, il Pala Green ospita alle ore 19 ‘Smart green city’, condotto da Maurizio Melis di Radio 24, al quale partecipano imprese di vari settori del distretto per presentare esperienze in atto e progetti di green economy, con l’obiettivo di mostrare le buone pratiche esistenti nel nostro territorio a vari stakeholder. La serata si conclude nel Pala Green con il concerto acustico di Frè Monti, il musicista e cantautore, che ha partecipato con successo al talent show ‘The Voice’.

Sabato 25 maggio, alle ore 10, il seminario ‘Creare e gestire imprese oltre la crisi’ presenta agli imprenditori del territorio diversi esempi a livello nazionale e locale di innovazione, sostenibilità e valorizzazione del Made in Italy con il presidente di Loccioni Group Enrico loccioni, l’amministrazione delegato di Carlsberg Italia Alberto Frausin, il presidente di Bio-On Marco Astorri e il presidente di Panaria Group Emilio Mussini. Le istituzioni sono rappresentate da Gian Carlo Muzzarelli, assessore alle Attività Produttive Regione Emilia Romagna, e da Vittorio Prodi, Membro Commissione Industria, Ricerca, Energia del Parlamento Europeo. Coordina il confronto Maurizio Melis di Radio24.

Anche nel pomeriggio, dalle ore 17.15 alle ore 19, il Pala Green ospita un importante workshops sulle ‘Tecnologie smart che aiutano la sostenibilità, l’innovazione e lo sviluppo qualitativo’ con Roberto Marin, dell’ Università Cà Foscari Venezia su ‘App Carbon calculator (Smart Living)’; Paolo Ferri del Progetto Mimesis We City su ‘Un’app per la mobilità locale (Smart Car)’; un esponente di Hera su ‘App Rifiutologo (Smart Recycling)’; Angela Amorusi di Ervet su ‘Consumi e sostenibilità con la App Mappe del Consumo’; Stefania Spaggiari del Comune di Fiorano su ‘App Turistica per Smartphone’

Anche l’ultimo importante convegno dei tre giorni fioranesi che aprono il Festiva Green Economy si svolge nel Pala Green, domencia 26 maggio alle ore 10, su ‘Green economy tra regole e mercato’, con il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il giornalista Oscar Giannino, il presidente di System Group Franco Stefani, in un confronto coordinato da Marco Frey della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

Iscrizioni aperte per i Green Tours

Il Festival Green Economy di Distretto, organizzato dal Comune di Fiorano Modenese e da Confindustria Ceramica, in collaborazione con i Comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello e Sassuolo, con il patrocinio della Comunità Europea, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci, delle Province di Modena e di Reggio Emilia, anche nell’edizione 2013, che ritorna a Fiorano Modenese dal 24 maggio al 26 maggio, prevede i green tours: visite guidate in aziende e in altri luoghi pubblici e privati del distretto per ‘toccare con mano’ le buone pratiche di green building e green technology.

Venerdì 24 maggio, alle ore 20.30, nell’occasione della ‘Giornata Internazionale dei Parchi’, nella Riserva Regionale delle Salse di Nirano si svolge ‘ Camminando nella natura alla ricera di storie sotto le stelle’, una attività pensata per bambini e famiglie. Con ritrovo presso il parcheggio della riserva, si parte per una magica camminata muniti di torce e panno, per poi ascoltare, tra suoni e rumori della natura, fantastiche storie. Prima di ripartire da Ca’ Tassi e tornare al aprcheggio, verrà offerto ai visitatori un ristoro a base di infuso d’erbe e biscotti. E’ necessaria la prenotazione ai nn. 335.4.22.161 e 328.59.61.692.

Sabato 25 maggio, dalle ore 14.15 alle ore 17.15, sarà possibile visitare Cogenergy Lab, l’impianto sperimentale di tecnologie fotovoltaiche, un condominio in classe energetica A e il Bla, il palazzo sede della biblioteca, della ludoteca e dell’archivio storico.

E’ possibile iscriversi, entro il 23 maggio, scrivendo a info@festivalgreeneconomydistretto.it