renderingBagniPiazzaXXSettUn bando di incentivi alle attività per 100 mila euro che sarà pubblicato martedì 28 maggio, la rimozione della vecchia struttura dei bagni e la sua sostituzione con una nuova più bella e funzionale, una nuova illuminazione per creare un paesaggio luminoso gradevole e “sicuro”. Sono i tre interventi con i quali l’assessore allo Sviluppo economico e Centro storico Stefano Prampolini, nell’ambito dei programmi per la qualificazione del centro, si impegna a realizzare gli obiettivi del Comune di Modena per piazza XX settembre. Obiettivi generali che sono, appunto, ricordati in premessa del bando: fare vivere e frequentare la piazza in tutto l’arco della giornata grazie alla possibilità di un utilizzo polifunzionale (area per spettacoli e per mercati temporanei, spazio di aggregazione e incontro, punto di ristoro ed estensione esterna del Mercato Albinelli) e incentivando l’affaccio sulla piazza da parte delle attività; valorizzare lo spazio pubblico anche con interventi di riqualificazione esterna delle attività commerciali, privilegiando i progetti proposti da più soggetti in forma associata; proseguire con la riqualificazione architettonica della piazza. E, proprio in relazione a quest’ultimo punto, si procederà alla ricerca, in collaborazione con le attività dell’area, di arredi funzionali e attraenti per la frequentazione dello spazio pubblico.

Il bando del Comune, in collaborazione con la società di trasformazione urbana “CambiaMo” al fine di conseguire gli obiettivi con il coinvolgimento diretto degli operatori, conta su un fondo di 100 mila euro per la riqualificazione esterna delle attività economiche al piano terra e con ingresso su piazza XX settembre, via Zono, via Albinelli, vicolo Forni e via Mondatora, e per interventi di allestimento e promozione a cura del Consorzio Mercato Albinelli da effettuare all’esterno. Le domande vanno presentate entro il 14 ottobre. Tutte le informazioni on line (www.comune.modena.it/economia o www.cambiamo.modena.it). Bando e allegati si trovano anche all’Urp di piazza Grande e in Circoscrizione 1, piazza Redecocca.

 

CONTENUTI DEL BANDO PER INCENTIVI

Domande entro il 14 ottobre e valutazioni della Commissione entro novembre 2013. Destinarie le attività che si affacciano sulla piazza e il Mercato Albinelli per l’esterno

I titolari delle attività economiche (commerciali, artigianali con vendita al pubblico, culturali con apertura al pubblico, esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande) presenti e attive nell’area, e il Consorzio degli operatori del Mercato Albinelli. Sono questi i destinatari del bando di Comune di Modena e CambiaMo, che assegnerà incentivi per 100 mila euro finalizzati alla qualificazione delle attività che insistono su piazza XX settembre e nelle vie e vicoli adiacenti. Le domande vanno presentate entro il 14 ottobre secondo le modalità e con gli allegati indicati on line (www.comune.modena.it/economia o www.cambiamo.modena.it), mentre bando e allegati si possono trovare anche all’Urp di piazza Grande o in Circoscrizione 1 in piazza Redecocca (per informazioni telefoniche 059 2032553).

Per il Mercato Albinelli valgono solo interventi di allestimento e promozione realizzati all’esterno e non sono ammesse domande di singoli, mentre i titolari delle attività economiche dell’area (piazza XX settembre, via Zono, via Albinelli, vicolo Forni e via Mondatora) possono partecipare al bando sia in forma singola con progetti individuali, che in forma associata con progetti che prevedono azioni comuni e coordinate di più soggetti. La partecipazione al bando in forma singola, con un progetto individuale, non preclude la partecipazione anche in forma associata, in un altro progetto comune tra più operatori.

Sarà una commissione composta da rappresentanti del Comune e di CambiaMo a valutare i progetti entro novembre 2013 e ad assegnare un punteggio secondo i criteri stabiliti che valuteranno oltre all’impatto visivo e alla qualità dei materiali e al decoro delle proposte, le caratteristiche di innovazione e originalità dell’intervento, l’integrazione sinergica fra servizi di più operatori per aumentare la capacità attrattiva, la frequentazione e la permanenza nell’area. Gli incentivi che si assegneranno potranno coprire il 60% delle spese ammesse fino a 30 mila euro per i progetti associati e il 50% delle spese fino a 10mila euro per quelli singoli. Le spese ammissibili per avere incentivi sulla riqualificazione esterna, per i titolari delle attività riguardano miglioramento o sostituzione degli arredi esterni come tende, vetrine, insegne, serrande, tavolini, sedie, e interventi di ripristino coordinati dei piani terra in accordo tra titolare dell’attività, proprietario e condominio.

piazzaXXsetteRenderingBagni

Per il Consorzio Mercato Albinelli le spese ammissibili riguardano, invece, l’allestimento, esclusivamente all’esterno del Mercato, di punti informativi e di degustazione dei prodotti eno-gastronomici del mercato con attrezzature temporanee gestite direttamente dal Consorzio, o progetti di promozione del Mercato da attuare esclusivamente all’esterno con attività di animazione durante l’orario di apertura.

Per offrire tutti i chiarimenti necessari a chi è interessato a presentare domanda per il bando, l’assessorato allo Sviluppo economico e Centro storico organizzerà due incontri tecnici con i titolari delle attività economiche, nel corso dei quali verranno presentate le linee guida e saranno presenti i tecnici comunali per rispondere ai quesiti. Gli incontri si svolgeranno nella sala riunioni dell’assessorato in via Santi 40 al quinto piano, e le date saranno comunicate per tempo agli operatori dell’area interessata dal bando.

 

STRUTTURA VETRATA PER IL DIURNO

Sarà rimosso e sostituito l’attuale chiosco. Lavori al via dall’estate con fine prevista entro il 20 dicembre. Il cantiere non pregiudicherà lo svolgimento delle attività

Sarà rimossa e sostituita l’attuale struttura su piazza XX settembre che funge da ingresso ai servizi al piano interrato, l’ultima rimasta dei chioschi trasferiti. Al suo posto una nuova struttura, vetrata, conterrà un nuovo ascensore e coprirà la nuova scala per accedere ai bagni che saranno rammodernati. All’interno anche un servizio igienico dedicato ai bambini, con spazio per fasciatoi. Una serie di lavori di consolidamento verranno realizzati lungo tutto il perimetro interrato dei servizi.

I lavori di ristrutturazione dei bagni di piazza XX settembre, diretti dal settore Lavori pubblici comunale, inizieranno in estate al termine dell’iter di svolgimento della gara d’appalto, per terminare entro il 20 dicembre. Si tratta di uno stralcio del progetto di riqualificazione dell’intera piazza – con il parere favorevole della Soprintendenza ai beni architettonici e ambientali di Bologna – cominciato con la rimozione delle strutture per il commercio.

La nuova disposizione longitudinale della struttura di accesso ai servizi interrati, decisamente più leggera anche per effetto delle trasparenze, garantirà la piena percezione della piazza anche dal lato di via Albinelli. Un sistema di sedute completerà la struttura, lasciando lo spazio per il plateatico e quindi per eventuali distese di tavolini dei bar e degli esercizi che si affacciano sulla piazza. Il lastricato rimarrà quello attuale e dopo l’intervento di lavori di ristrutturazione potranno continuare a svolgersi tutte le attività già ospitate in questo spazio del centro storico cittadino come, appunto, i mercati, i concerti e gli appuntamenti musicali, lezioni del festival filosofia, spettacoli estivi e per le ricorrenze civili. Le stesse attività proseguiranno anche durante i lavori di ristrutturazione dei bagni, adeguando l’accantieramento alle necessità delle varie iniziative. I lavori previsti hanno un costo di 400 mila euro cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

 

NUOVE LUCI E PAESAGGIO LUMINOSO

Tra la piazza, via Zono e via Albinelli saranno sostituite 25 lanterne con altrettante a Led che consentono risparmio energetico, migliore visibilità e sicurezza

Anche una serie di interventi sulle fonti d’illuminazione, e dunque sul paesaggio luminoso, contribuirà a migliorare la piacevolezza e la percezione di bellezza di Piazza XX settembre (con interventi anche in via Albinelli e via Zono). Il progetto è a cura dell’assessorato Sviluppo economico e Centro storico in collaborazione con Hera Luce e l’assessorato all’Ambiente. Sarà realizzato nel rispetto delle linee guida del Piano di riqualificazione degli spazi pubblici e strade del Centro storico, approvate dalla Soprintendenza e dal Consiglio comunale lo scorso dicembre.

L’intervento di sostituzione completa di dieci lanterne perimetrali in piazza, di quattro lanterne in via Zono e di altre undici lanterne in via Albinelli avverrà entro luglio 2013 e prevede un costo complessivo di 17 mila 250 euro (iva esclusa).

I corpi illuminanti (le nuove lanterne, sostituite nelle mensole a muro attuali) illumineranno lo spazio pedonale sottostante e si conterrà così l’illuminamento superiore, al fine di ridurre l’inquinamento luminoso.

Si utilizzeranno lampade “a Led” con luce bianca calda per sostituire le attuali lampade “ai vapori di sodio” (tecnologia più adatta all’illuminazione stradale, con la tipica colorazione fortemente giallastra che si vede ora).

I vantaggi derivanti dalla sostituzione delle vecchie lampade ai vapori di sodio con nuove lampade a tecnologia Led, oltre a un risparmio energetico valutabile fino al 60%, sono apparsi evidenti già dai primi utilizzi in città. Si è potuto osservare un miglioramento della visibilità notturna negli spazi di frequentazione quotidiana, consentendo nella vista notturna un migliore riconoscimento dell’intero spettro e una “migliore messa a fuoco” in prospettiva: un aspetto che concorre ad aumentare il senso di sicurezza nella frequentazione notturna. Altro effetto positivo è il miglioramento della qualità nella percezione dei tratti architettonici e dei colori materici degli edifici.

luciFuturoPiazzaXXSett