Matt-Damon-PromisedA Modena non si può dire estate senza il Supercinema Estivo, l’arena cinematografica sotto le stelle che ogni anno registra più di 30mila presenze. La programmazione 2013 inizierà il 7 giugno alle 21.45 con Promised Land di Gus Van Sant con Matt Damon. La storia, basata su un romanzo di Dave Eggers, parla di due incaricati di una compagnia energetica che devono autorizzare delle trivellazioni in una zona rurale degli Stati Uniti e si scontreranno con le loro coscienze.

Come ogni anno il programma propone un fitto calendario di appuntamenti con grandi successi della stagione appena trascorsa e titoli di cinema d’autore, italiano e internazionale. Le prime quarantacinque serate di programmazione accompagneranno i modenesi fino al 21 luglio per invogliarli a vivere la città anche d’estate con una proposta culturale capace di essere anche popolare.

Tra le novità della stagione la rassegna “Some like it … original” che prevede proiezioni in lingua originale con i sottotitoli in italiano: “Argo” (13 giugno); “Lincoln” (27 giugno); “Django Unchained” (11 luglio) introdotto da Enrico Vannucci dell’Ozu Film Festival; “Silver Linings Playbook (Il lato positivo)” per il 18 luglio.

Tre gli incontri con i registi in programma: il 24 giugno con Susanna Nicchiarelli che dialogherà con il giornalista Gianluigi Lanza e presenterà al pubblico “La scoperta dell’alba”; il 10 luglio con Daniele Ciprì che racconterà, con l’aiuto di Enrico Piccinini del Nonantola Film Festival, il suo “E’ stato il figlio” con Toni Servillo; il 15 luglio con Stefano Mordini che introdurrà “Acciaio” il film tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Avallone vincitore di numerosi premi tra cui il Campiello nel 2010. Sul palco con il regista, Stefano Tè, direttore artistico del Teatro dei Venti.

Serata speciale dal titolo “Soundtracks” il 21 giugno in collaborazione con Antwork, Ufficio Giovani d’Arte e Centro Musica del Comune di Modena e il Museo del cinema di Torino per le celebrazioni della giornata europea della Festa della Musica. Saranno proposti al pubblico quattro brani tratti da altrettanti film muti musicati dal vivo dai gruppi musicali Portfolio e Nolie Fennec e dai musicisti Pietro Baldoni, Giuseppe Cordaro aka Con_cetta. La serata, introdotta da Gianluigi Lanza, è ad ingresso gratuito.

Confermato anche quest’anno “Parla con loro” un incontro nella zona del bar programmato per le 20.30 con la presentazione del film della serata grazie alla collaborazione di singoli cinefili modenesi, del Teatro dei Venti, dello Yasujiro Ozu Film Festival e Nonantola Film Festival.

Dopo “Promised Land”, si prosegue l’8 giugno con il commovente e divertente “The Session” di Ben Lewin interpretato da Helen Hunter.