“Il 20 febbraio 2012, il Movimento 5 Stelle depositava in Regione Emilia-Romagna le prime 380 firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare per l’eliminazione immediata da questa legislatura dei vitalizi dei consiglieri regionali e dell’indennità di fine mandato. Un atto concreto per tagliare i costi della politica, eliminando uno dei suoi tanti, troppi inaccettabili privilegi. Noi e pochi altri lo abbiamo fatto volontariamente, gli altri andranno costretti.

Una battaglia che come gruppo consiliare abbiamo iniziato nel 2010 e che ora arriva e si diffonde nei territori.

Dopo un travagliato percorso dettato da ritardi da parte della Regione a rispondere alle nostre richieste, il 28 dicembre 2012 è iniziata in tutta la regione la raccolta delle 5000 firme necessarie per la presentazione della proposta di legge all’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna. Grazie all’impegno di molti gruppi locali abbiamo raccolto migliaia di firme. Mancano pochi giorni al termine della raccolta e per raggiungere l’obiettivo serve la volata finale. Servono i FIRMA DAYS!

Così, l’8 e il 15 giugno, in molte città della Regione, saranno allestiti dei banchetti di raccolta firme per sottoscrivere la proposta di legge. Possono firmare i cittadini maggiorenni residenti in Regione presentando la carta di identità o il passaporto. Per le informazioni su dove trovare i banchetti nella propria città, consultare il sito aboliamoivitalizi.wordpress.com”.

(Andrea Defranceschi, capogruppo Movimento 5 Stelle Regione Emilia-Romagna)