salse_Nirano_franchiniIl 9 giugno è una domenica speciale nel Comune di Fiorano Modenese, con la ‘Festa della Riserva’ alle Salse di Nirano, con la ‘Festa della Famiglia’ in parrocchia a Fiorano, con le moto radiocomandate al Jody Scheckter, con il Castello di Spezzano aperto al pubblico e con una serata di ‘Musica in villa’ nel giardino di Villa Campori.

La Festa della Riserva, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Provincia di Modena si apre alla mattina con un convegno informativo e scientifico dedicato al legame fra attività dei coni e attività sismica, a poco più di un anno dalle scosse telluriche che hanno colpito la Bassa modenese e in presenza di una nutrita serie di ricerche e pubblicazioni che analizzano le salse anche in relazione ai fenomeni sismici. Alle ore 10, a Ca’ Tassi, intervengono Doriano Castaldini, del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia su “I terremoti e la crisi sismica emiliana del 2012”; Matteo Lupi del ETH Zurich Geological Institute su “Il polso delle Salse di Nirano: cosa ci dice la geofisica? Indagini volte alla caratterizzazione delle dinamiche superficiali delle Salse di Nirano”; Cristiano Fidani, dell’Osservatorio sismico Andrea Bina di Perugia su “I vulcanelli di fango di Monteleone di Fermo, l’eruzione del 1 giugno 2009; Francesca Guandalini su “Quando un enorme portento di terra travolse la collina, eventi catastrofici nel sito archeologico di Montegibbio”, con video di Francesco Benassi e voce recitante di Lina Velardi. Al termine dle convegno si terrà l’inaugurazione, con visita guidata dai docenti universitari che ne hanno curato l’allestimento, della collezione mineralogica dell’Appennino realizzata presso Ca’ Tassi, con attività di riconoscimento per i più giovani; alle 15 attività per bambini con lo spettacolo “Preziosacqua”; al termine merenda.

La parrocchia San Giovanni Battista di Fiorano domenica 9 giugno clebra la XXIX Festa della Famiglia , con alle 11.15 si svolge nella chiesa parrocchiale la Messa di ringraziamento per le coppie che festeggiano il 25°, il 50°, il 60° ed ogni successivo anniversario di matrimonio. Segue alle ore 12.30 il pranzo presso il centro parrocchiale e alla sera, al Cinema Primavera, lo spettacolo ‘La corrida della famiglia’, con ingresso gratuito.

Nel circuito gestito da Racing Minicar domenica 9 giugno è dedicata alle moto radiocomandate con il Trofeo Internazionale Rg Evolution, al quale partecipano atleti di cinque nazioni.

Serata suggestiva, con ingresso gratuito per tutti, nel parco di Villa Campori a Spezzano, alla sera alle ore 20.45, con la XIV Rassegna Corale Musica in Villa, in collaborazione con i cori dell’Associazione Scholae Cantorum dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Partecipano: la Corale G.F.A. Campori di Spezzano, la Corale Polifonica Agape di San Felice sul Panaro, la Corale S.S. Pietro e Paolo Apostoli di Torre Maina, l’Associazione Corale Evaristo Pancaldi di Ganaceto Lesignana e Villanova, la Corale Spilambertese di Spilamberto, la Corale Perosi di Campogalliano, il Coro Beata Vergine del Castello di Fiorano, la cappella Musicale del Duomo di Modena. In caso di maltempo la rassegna si svolge nella vicina chiesa parrocchiale.