Da domani ‘Magnete’ sarà aperta tutti i giorni della settimana. La stazione ecologica  di Via Mattarella, infatti, osserverà fino alla fine dell’anno l’apertura al pubblico nel pomeriggio della domenica.

L’orario domenicale di ‘Magnete’ sarà dalle 14 alle 18 e proseguirà l’orario di ‘Calamita’, la stazione ecologica in Via dello Sport, che già da alcuni anni è accessibile al pubblico la domenica mattina, dalle 9,30 alle 12,30.

In questo modo i cittadini avranno a disposizione almeno un impianto in tutti i giorni della settimana per conferirvi i propri rifiuti. Come sempre, durante l’orario di apertura, personale qualificato sarà presente per fornire informazioni e aiuto in merito al corretto conferimento dei materiali.

Coloro che, nel pomeriggio di domani, usufruiranno della stazione ecologica ‘Magnete’ avranno in omaggio la pratica ecoborsa Hera per differenziare i rifiuti e una pattumella per la raccolta differenziata dell’organico.

Le stazioni ecologiche sono spazi a disposizione di tutti i cittadini. In questi impianti si raccolgono diversi tipi di rifiuti urbani, anche quelli che, per natura o dimensioni, non possono essere introdotti nei contenitori stradali. Le stazioni ecologiche integrano le raccolte stradali o domiciliari e rappresentano la soluzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta dei rifiuti urbani. I materiali raccolti sono avviati a recupero di materia, o se non possibile tecnicamente, a smaltimento controllato. Nelle stazioni ecologiche è possibile conferire anche i RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi), come oli, batterie, solventi, i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ovvero elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni, telefonini, giochi elettronici, TV, PC, monitor e stampanti, e i rifiuti ingombranti, come materassi e vecchi mobili.

Si tratta di materiali il cui abbandono sul suolo pubblico è passibile di sanzione. Per elettrodomestici e mobili di grandi dimensioni, lo ricordiamo, Hera mette a disposizione anche  il servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti. Basta telefonare al numero 800.999.500.

Gli orari di apertura di ogni stazione ecologica, così come l’elenco dei materiali che possono esservi conferiti, sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/clienti nelle pagine dedicate a ciascun comune. È possibile anche telefonare al servizio clienti di Hera, al numero gratuito 800.999.500 (da telefono fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Da telefono cellulare è attivo negli stessi orari il numero 199.199.500, non gratuito.