EuropeanCyclingChallengeMercoledì 19 giugno, alle 19,30, in Piazza Maggiore, si terrà la cerimonia informale di premiazione dei premi estratti tra le squadre partecipanti alla “European cyicling challenge”. L’assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo,che ha partecipato in prima persona alla gara, consegnerà i premi, biciclette e materiale utile per chi pedala, forniti da aziende e soggetti privati che hanno deciso di sostenere in questo modo l’iniziativa.

Alla fine della cerimonia, i presenti potranno iscriversi e partecipare alla pedalata organizzata da Monte Sole Bike Group nell’ambito dell’iniziativa Gelati e Ciclabili, con partenza da Piazza Maggiore alle 20, 30.

L’edizione 2013 della European Cycling Challenge, ha visto la città di Bologna classificarsi terza nella gara europea tra ciclisti urbani, con 454 iscritti e oltre 52mila km percorsi nel solo mese di maggio.

Pensata e organizzata da SRM, Agenzia per la mobilità di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 12 squadre cittadine – oltre a Bologna, terza classificata, hanno partecipato Padova e Rimini dall’Italia e Londra con due squadre, Dublino, Lille Métropole, Utrecht, Tallinn, Kaunas, Tartu e Vila Nova de Famaliçao – che si sono sfidate durante tutto il mese di maggio per stabilire quale città avrebbe percorso più km in bicicletta per tragitti di trasporto urbano, con gli spostamenti sportivi esclusi dal conteggio.

Ha prevalso la città di Tallinn, vincitrice anche della precedente edizione 2012, che con gli oltre 55.000 km percorsi dai suoi partecipanti ha resistito alla rimonta finale di Lille Métropole piazzatasi seconda con oltre 54.000 km, mentre Bologna ha conquistato il terzo posto del podio con oltre 52.000 km superando Padova che ha totalizzato oltre 48.000 km.

Si può dire però che hanno vinto tutte le città e gli oltre 3.000 iscritti, considerando che tutti insieme hanno percorso più di 300.000 km in bicicletta nei soli 31 giorni di maggio, preferendo lasciare in garage auto e moto e scegliendo invece un mezzo sano, pulito e rapido per i loro spostamenti urbani. E contribuendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria e al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.

European Cycling Challenge ha come obiettivo promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti realizzati in ambito cittadino, facendo leva sugli aspetti motivazionali e derivanti da una sana competizione

amichevole, con l’opportunità per i partecipanti di entrare a far parte di una comunità vivace e dinamica. Anche per questo, sono nate numerose iniziative a margine della gara, anche attraverso i social network più diffusi (facebook e twitter), e un contest fotografico dedicato al tema della bicicletta bolognese lanciato su Instagram.

Nella sola città di Bologna gli iscritti alla squadra sono stati oltre 450, che insieme nel solo mese di maggio hanno percorso più di 52.000 km. Un vero e proprio successo, se si considera che l’anno scorso gli iscritti alla squadra di Bologna erano stati poco più di 250 (70% in più nell’edizione di quest’anno), per meno di 20.000 km percorsi (165% in più nell’edizione di quest’anno).

Intanto, si pensa già all’edizione del 2014: mentre nel 2013 cinque città hanno pedalato ciascuna oltre i 40.000 km di lunghezza dell’equatore, compiendo quindi il giro del mondo in bicicletta, l’obiettivo per il 2014 sarà quello di raggiungere, tutti assieme, i 385.000 Km che ci separano dalla Luna!

Le distanze percorse sono state misurate attraverso un sistema che, appoggiandosi al sito web Endomondo, ha consentito ai singoli partecipanti di tracciare gli spostamenti fatti in bicicletta in modo automatico utilizzando i propri smartphone dotati di tecnologia GPS oppure manualmente sulla mappa presente nel sito.