A Reggiolo il campione Rutt Mysterio ha sbaragliato tutti i concorrenti, debuttanti e non, e si è riconfermato vincitore incontrastato della diciottesima edizione del Ruttosound, tenutosi martedì 18 giugno, all’interno della programmazione dell’Hard Rock Beer, la Festa della Birra, (Parco dei Salici, dal 13 al 23 giugno e dal 28 al 30 giugno).

La competizione, ideata e organizzata da Stefano Morselli nel 1997, si è svolta come di consueto presso l’area sportiva di via IV Novembre, stracolma di persone, e si è articolata in quattro sezioni: “Rutto in lungo” e “Rutto parlato”, vinte da Rutt Mysterio (Savignano sul Panaro); “Rutto di potenza”, che ha visto al primo posto Riccardo Costa (Renazzo); “Rutto freestyle” vinto da Rutt Norris (Suzzara).

Il Ruttosound è un evento atteso da molti, quei molti che hanno accolto con entusiasmo il suo ritorno quest’anno dopo lo stop del 2012, dovuto al terremoto che ha colpito Reggiolo e l’Emilia.

In tanti sono arrivati da fuori regione per seguire questa gara unica nel suo genere, che solo la Festa della Birra di Reggiolo ha. Obiettivo della serata, e di tutte le altre iniziative della Festa della Birra di Reggiolo, è quello di raccogliere fondi in memoria dell’Ing. Marco Ferrari a favore di GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia), per finanziare le attività del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e la costruzione del CO-RE, il Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, la struttura all’avanguardia che ospiterà tutte le specialità relative alle patologie oncologiche.

Gli spettacoli dell’Hard Rock Beer proseguono con concerti, spettacoli e la novità dell’edizione 2013, la gara canora Io Canto, con la finale venerdì 28 giugno: in palio tre premi assegnati dalla giuria tecnica ai migliori cantanti, che potranno presentare qualsiasi genere di canzoni, inediti e cover, con esecuzione delle voci singole o di gruppo.