zanzara_tigreSono iniziati nei primi giorni di giugno i trattamenti di disinfestazione antilarvale sul territorio comunale per limitare il fenomeno della presenza delle zanzare su tutte le aree pubbliche e all’interno della rete di tombini e caditoie stradali delle zone urbane e del forese, laddove siano presenti reti di raccolta delle acque piovane. Gli interventi, che saranno effettuati fino a settembre/ottobre 2013, in contemporanea alla stagione riproduttiva della zanzara, avverranno mediante l’impiego di prodotti larvicidi a bassa tossicità ambientale.

Il primo ciclo di trattamento è stato già effettuato a inizio giugno: seguiranno altri tre cicli entro i prossimi tre mesi. L’Amministrazione comunale di Boretto, inoltre, con l’obiettivo di rilevare situazioni critiche, dare risposta diretta “in loco” a reclami o segnalazioni e informare la cittadinanza, istruendola sui metodi preventivi e larvicidi, provvederà a organizzare sopralluoghi gratuiti “una-tantum“ a chiamata, in base alle richieste pervenute dai cittadini tramite gli uffici comunali.

Queste azioni fanno seguito alla giornata denominata “Zanzara tigre day” che si è tenuta presso il Centro di raccolta di Via IV Novembre lo scorso 18 maggio, nell’ambito della quale sono stati distribuiti gratuitamente i prodotti larvicidi.

Per garantire una lotta più efficace contro le zanzare, l’Amministrazione Comunale chiede inoltre la collaborazione di tutti i cittadini per la gestione delle aree private, adottando alcuni accorgimenti quali la rimozione dei sottovasi, la chiusura ermetica delle botti di raccolta delle acque piovane e, ovviamente, l’utilizzo settimanale di prodotti larvicidi nei pozzetti e nelle caditoie sui suoli privati.