saga-San-Giovanni-ReUn giovedì di successo ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia per la prima serata di Saga. Il Canto dei Canti, opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti, dedicata alla storia epica dell’Alpe, contrafforte montuoso dell’Appennino tosco-emiliano, e ai suoi abitanti dalla preistoria ai giorni nostri. Tanto pubblico, tanti gli affezionati fan del celebre artista, cantante e scrittore, qui nei panni di “cantore di un teatro barbarico”, arrivati da ogni parte d’Italia per assistere all’evento.

Una storia inscenata da uomini e cavalli. Elegante, Scricciolo, Socrate, Tancredi, Ugolino, Assolo, Assenzio, M. Athos, Tetide, Verbena, Canusiae, Cangrande: cavalli maremmani; Enea, Tre, Una, Renna: cavalli d’Appennino; Marcello: signore dei cavalli; Cinzia: signora della Corte Transumante; sono il teatro barbarico montano; signore della parola in voce e canto: Ferretti Lindo Giovanni.

“ (…) All’origine – scrive di Saga Giovanni Lindo Ferretti – una immagine rumorosa di ferraglie, satura di vapori corporei, ritmata di fiati. Un grande portone di lamiera zincata si spalanca sul nero di una sera di tardo autunno e tre cavalli scuri possenti scalpitanti avvolti e sospinti da un vento pungente di nevischio riempiono quel varco. Una potenzialità distruttiva con un punto di equilibrio, di grazia, nell’uomo che al centro li governa con calma sapiente. Senso tragico dell’esistere e capacità di meraviglia: la storia dell’uomo su questo pezzo di terra. Noi non siamo più quell’uomo, la sua era è finita, ma di quell’uomo non possiamo fare a meno.

Se potessi decidere della mia vita a ritroso, in assoluta libertà senza nulla concedere ai tempi, agli accadimenti sociali, cosa ovviamente impossibile ma non impensabile nella intimità di un cuore ed un’anima, vorrei essere come mio padre, mio nonno, i miei bisnonni, tutta la sequela delle generazioni che mi hanno preceduto: vorrei essere pastore allevatore (…) ”.

Si sfiora il tutto esaurito per Saga ai Chiostri di San Pietro: in questi giorni i biglietti stanno andando a ruba. Lo spettacolo andrà in scena fino a domenica, sempre alle ore 20.

 

INFO – 20, 21, 22 e 23 giugno alle ore 20. INGRESSO DALLE 19.15 – Chiostro Grande dei complesso rinascimentale dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, via Emilia San Pietro 44/C – Biglietti: 15 euro – Biglietteria on-line: www.mailticket.it

Prevendite Tosi Dischi Reggio Emilia – Via Emilia San Pietro 57/c tel. 0522 442248 www.tosidischi.com I biglietti saranno in vendita inoltre ai Chiostri di San Pietro durante le serate a partire dalle ore 19.00.