Davide_BuraniSi intitola “Arpe angeliche” il concerto per duo di arpe che Cristina Greco e Davide Burani terranno martedì 25 giugno, alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria delle Assi a Modena. Il concerto, che fa parte della rassegna “ArmoniosaMente”, è a ingresso libero.

Il cartellone di concerti, che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville lungo l’intero territorio modenese è promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

I due arpisti proporranno un repertorio che dal Settecento di Rameau e Bach, passa ai romantici Offenbach e Thomas e arriva a toccare il Novecento con le “Fantasie” di Giovanni Caramiello sulla “Traviata” di Verdi e sulla “Casta diva” di Bellini, per chiuder con Tournier e la “Chanson dans la nuit” di Salzedo.

Cristina Greco, diplomata al Conservatorio di Cagliari nel 2007, è arpista, compositrice e la prima donna direttrice d’orchestra della Sardegna. Davide Burani, concertista e insegnante, si esibisce sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando con diverse orchestre.

La chiesa di Santa Maria delle Assi, citata fin dalla fine del 1100, pare debba il suo nome a un ponte di legno che attraversava il Canal grande e consentiva l’accesso. Ricostruita alla fine del 1500, nel 1782 fu affidata dal duca Ercole III d’Este alla Confraternita dell’Annunziata che tuttora la officia e che ne detiene la proprietà perpetua.