michele_dellorco“Gli F-35 sono un insulto all’intelligenza degli italiani. Se è vero che la coperta è corta, i pochi fondi pubblici devono essere redistribuiti ai cittadini e alle imprese e non regalati ai signori della guerra ”. Lo dichiara Michele Dell’Orco, deputato emiliano M5S, commentando la mozione che verrà discussa oggi in Aula, sottoscritta da tutti i 107 parlamentari del M5S e da una cinquantina di SEL e PD, per chiedere la cancellazione della partecipazione italiana al programma dei cacciabombardieri F-35 Joint Strike Fighter. “Tra l’altro -aggiunge il deputato – aspettiamo di capire come voteranno tutti gli altri deputati del PD che non hanno voluto sottoscrivere la nostra mozione ma che in campagna elettorale sostenevano di essere contro questa spesa folle. Che fine hanno fatto? Hanno forse cambiato idea?”

“Mentre si taglia su welfare, sanità, istruzione e politiche del lavoro – continua Dell’Orco -si sborsano per gli F-35 circa 13 miliardi di euro, una spesa non solo inconsulta ma anticostituzionale, contraria al principio del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. “Basta dare un’occhiata alle immagini passate dai telegiornali per capire cosa è diventata oggi la guerra: non significa più -spiega il deputato 5 stelle- affrontare un esercito, né solamente attaccare infrastrutture e obiettivi militari. La guerra viene direttamente portata nelle città, viene fiaccata la popolazione, vengono uccisi migliaia di civili, anche bambini, donne, anziani. Si tratta di vere e proprie azioni di terrorismo realizzate da Governi nazionali. Un aereo da attacco quale è l’F35, messo in mano ai signori della guerra, non potrà che riprodurre questo scenario. Ma gli italiani non vogliono sentirsi correi di tali barbarie”.

“Già in occasione del decreto IMU e del decreto emergenze –sostiene Dell’Orco- con il collega Vittorio Ferraresi avevamo presentato degli emendamenti, incomprensibilmente giudicati inammissibili, chiedendo che i fondi per l’acquisto degli F-35 venissero distolti e destinati alle imprese alle delle zone terremotate attraverso l’istituzione di un fondo di microcredito o delle zone franche urbane”. Conclude il deputato: “Il Movimento 5 Stelle vuole che il Governo spenda i soldi dei cittadini italiani non per dare morte ma per dare speranza di vita e per rendere migliore la loro quotidianità, per questo ci batteremo oggi in Aula e in piazza Montecitorio, dove invitiamo tutti i cittadini a venire a manifestare per dare maggiore forza alla nostra azione politica”.

(Michele Dell’Orco, Cittadino Deputato  Movimento 5 Stelle)