festabirrareggioloSi è conclusa con la vittoria della giovane Rita Notari la finale della prima edizione della gara canora “Io Canto a Reggiolo – Hai l’X-Factor?”, svoltasi venerdì 28 giugno presso il Parco dei Salici di Reggiolo, nell’ambito dell’Hard Rock Beer, la Festa della Birra.

Un’iniziativa importante, ispirata al famoso format televisivo “X FACTOR” e organizzata per la prima volta da un gruppo di volontari appassionati di musica, che ha avuto come tutti gli altri eventi della Festa della Birra, la finalità di raccogliere fondi a favore di GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia), in memoria dell’Ing. Marco Ferrari, per finanziare le attività del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e la costruzione del CO-RE, il Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, una struttura all’avanguardia che sarà inaugurata a fine 2014 per ospitare tutte le specialità relative alle patologie oncologiche.

15 i concorrenti dai 18 ai 50 anni, provenienti da tutta la provincia di Reggio Emilia e non solo, che si sono affrontati sul palco per concorrere al titolo di migliore: a giudicarli una giuria tecnica composta da dieci professionisti della musica, insegnanti, cantanti ed esperti che collaborano o hanno collaborato con artisti del calibro di Renato Zero,Lucio Dalla,Elisa,Raf,Laura Pausini,Albano e tanti altri.

Tra questi, solo tre sono riusciti ad assicurarsi gli ambiti premi: non solo la possibilità di esibirsi per la prima volta su un vero palco davanti ad un pubblico, ma anche un fine settimana ciascuno per due, in diverse località italiane ed europee.

Al primo posto si è classificata la vincitrice Rita Notari, con un punteggio di 93 punti su 100 punti, con il brano “L’Ultima occasione” di Mina. Originaria di Napoli, Rita vive da 5 anni a Fabbrico, dove lavora in un supermercato: sposata e mamma di un bimbo di 3 anni, canta per passione da quando aveva 9 anni.

Medaglia d’argento a Maddalena Catania, di Fossoli (Carpi), seconda con 88/100 punti con la canzone “Run” di Leona Lewis. Si è invece classificata terza con 84/100 punti Sara Gilioli, di Campegine, grazie a un brano inedito scritto da Valerio Pellegrini, componente del gruppo di cui la ragazza fa parte.

Tanta musica e divertimento grazie agli artisti che si sono esibiti ma anche grazie al nutrito gruppo di fan hanno animato e supportato i 15 finalisti, e al gruppo “Moglia “Escuela Loca” di Carmine e Cristina che ha intervallato al serata con tre esibizioni di ballo. Molto successo ha riscontrato infine anche l’esibizione dell’ospite d’onore, il cantante e tastierista dei Blade Cisco Andrea Zanini, di Reggiolo.

«Siamo molto soddisfatti del risultato di questa prima edizione» spiega Massimo Mora, organizzatore della serata. «Questa edizione della gara canora “Io canto a Reggiolo – hai l’X-Factor? ha voluto far conoscere al pubblico gli aspiranti cantanti della nostra zona e aiutarli a far emergere il proprio talento ‘nascosto’, l’X-factor appunto. A loro va un grande in bocca al lupo e tutto l’incoraggiamento a proseguire su questa buona strada, continuando a coltivare il proprio amore verso il canto e la musica dimostrando sempre più il loro X FACTOR!».

Per informazioni:

www.reggiolo.org