Il cuore di Pieve di Cento, uno dei Comuni della provincia di Bologna più colpiti dal sisma del maggio 2012, torneranno a vivere. Lunedì 8 luglio, infatti, partiranno i lavori di ristrutturazione del Teatro Comunale e dell’annessa Sala del Consiglio comunale.
I lavori – costo complessivo 266 mila euro – saranno cofinanziati dalla Regione francese Aquitania, una delle partner internazionali della Regione Emilia-Romagna.
«Grazie alla lunga collaborazione che da tempo abbiamo con l’Aquitania, siamo riusciti ad avere questa grande forma di solidarietà e di riconoscimento dell’impegno del nostro territorio e delle nostre istituzioni a livello internazionale», spiega Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, che ricorda anche come «nella drammatica vicenda del terremoto abbiamo sentito il grande affetto che ci è venuto dai nostri partner europei. L’avvio dei lavoro di Pieve di Cento ci riempie di gioia e ci dà nuovo impulso a proseguire, insieme, sulla strada delle ricostruzione».
Sulla stessa linea Sergio Maccagnani, sindaco di Pieve di Cento: «Lunedì prossimo sarà una tappa molto importante nella ricostruzione. Un ringraziamento va sia alla Regione Emilia-Romagna sia alla Regione Aquitania per il grande aiuto che – spiega –Maccagnani  stanno dando alla nostra comunità».