Un nuovo percorso ciclopedonale di quasi tre chilometri collega ora la frazione Tre Olmi, il parco fluviale del Secchia, via Barchetta e via D’Avia nord alla città. Il Comune di Modena ha infatti completato i lavori sul tratto ciclopedonale Tre Olmi, che sarà inaugurato venerdì 12 luglio alle 19, con un taglio del nastro, una camminata, una biciclettata e animazione e stuzzicheria per i tutti i partecipanti.

Il percorso è lungo 2750 metri, dei quali oltre i due terzi in una sede separata dalla carreggiata nel tratto fuori dalla città, in modo da tutelare la sicurezza di chi lo percorre. L’ingresso e l’uscita dalla zona sono delimitati dalla segnaletica che indica chiaramente la presenza di una “zona 30”.

Grazie alla sua funzione di collegamento tra Modena e il percorso natura sull’argine del fiume Secchia, da cui è possibile raggiungere Marzaglia e Sassuolo, la nuova via di mobilità dolce permette di raggiungere agevolmente il verde alle porte della città. L’intervento, costato complessivamente 1 milione 100 mila euro (600 mila finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena), ha visto anche il tombamento di una parte del canale Freto, posto a lato di via Barchetta all’altezza di via Monti, l’interramento di cavi di una linea di media tensione e la realizzazione di due cabine per il potenziamento della rete elettrica (per informazioni sul progetto e sul percorso visitare il sito www.comune.modena.it/mobilita).