Da mercoledì 7 agosto 2013 il mercato di Spilamberto cambia, con un assetto concordato tra Amministrazione comunale e associazioni di categoria. La nuova area comprende via Vischi (tratto compreso tra viale Rimembranze e via Sant’Adriano); via Sant’Adriano (tratto compreso tra via Vischi e piazza Roma); Corso Umberto I e Piazza Caduti Libertà. Il numero di posteggi è confermato a 71 posteggi di cui 12 vincolati al settore alimentare, 57 al settore non alimentare, 2 riservati agli imprenditori agricoli.

La proposta nasce dalla volontà di creare meno difficoltà al traffico veicolare ora causate dalla chiusura settimanale, per tutta la mattina fino alle 15, di viale Rimembranze, importante asse viario per il paese. Il mercato in questo modo si sposterà totalmente in Centro Storico, diventando anche uno strumento di ulteriore valorizzazione per il cuore del paese. Tra le motivazioni ricordiamo inoltre la necessità di definire un percorso più adeguato per i mezzi di soccorso in caso di emergenza.

A seguito dello spostamento del mercato, anche la viabilità di alcune strade subirà alcuni cambiamenti:

a) verrà definitivamente invertito il senso di marcia di via Santa Maria nel tratto tra via Quartieri e via Vischi;

b) il mercoledì verrà ripristinato il transito veicolare in viale Rimembranze;

c) in viale Rimembranze verrà estesa a tutti i parcheggi la sosta a disco orario limitatamente alla giornata del mercoledì, rimanendo ovviamente confermato il disco orario in tutti gli altri giorni nei parcheggi già così regolamentati.

 

La nuova riorganizzazione garantirà comunque il transito e il parcheggio in via San Giovanni e piazza Roma.

Sul sito del Comune di Spilamberto (www.comune.spilamberto.mo.it) è possibile consultare la planimetria della nuova area del mercato, nella quale si potrà anche visualizzare la nuova collocazione dei banchi.