birkin-treeRitorna “I Concerti della via Lattea”, la tradizionale rassegna musicale che si tiene all’interno dei caseifici della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano, ma anche nelle acetaie e nelle cantine dove si produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia, e il Lambrusco.

A Rio Saliceto (RE) – venerdì 26 luglio (ore 21, ingresso gratuito), presso la Cantina Sociale Rio Saliceto (via 20 Settembre, 11/13) – ospiti i Birkin Tree, la più importante band italiane di Irish Music, per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. I brani eseguiti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto, i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico al concerto: uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese.

L’appuntamento presso la Cantina Sociale Rio Saliceto conferma la forte presenza della rassegna nella provincia reggiana, la quale ospiterà ancora due date nei mesi di agosto e settembre: l’8 agosto a Campagnola nell’Emilia protagonisti i Tango Spleen con una serata all’insegna del tango, a seguire dj set con Philippe Taverio; ultimo appuntamento con la rassegna domenica 22 settembre a Felina di Castelnovo ne’Monti, con i canti tradizionali della montagna del Coro S. Ilario di Rovereto, diretto da Antonio Pileggi.