Venerdì 2 agosto alle ore 21.30 nel Cortile della Rocca dei Gonzaga è in programma lo spettacolo musicale gratuito dell’Orchestra filarmonica “Mihail Jora” Bacau, Romania. Per lo spettacolo novellarese l’orchestra sarà composta da 52 elementi, molti dei quali membri di diversi complessi da camera come “Tescana”, il rinomato trio “Syrinx”, “Fagottissimo” (quartetto di fagotti), il quartetto d’archi “Consonante” e Duo “Capriccio”.

Dirigerà l’orchestra, creata nel 1956, il maestro Federico Folloni, già impegnato negli scorsi anni in importanti direzioni d’orchestre, come quella dell’Associazione Nuova Camerista nel concerto finale del Master tenuto a Cernusco sul Naviglio dal M° F. Dorsi, l’Orchestra Sinfonica di Bakersfield in California sotto la guida del M° John Farrer e successivamente assistente al direttore per diverse produzioni al conservatorio di Parma.

Lo spettacolo è inserito nella rassegna estiva “Musica in Castello” giunta all’undicesima edizione, che fino al 7 settembre proporrà numerosi spettacoli musicali tra grande classica, lirica, jazz, folk e incontri vari nelle più belle rocche, castelli, sagrati di pievi, porticati d’antiche barchesse tra la bassa piacentina al parmense, per passare anche nel reggiano.

La serata sarà suddivisa in due parti: nella prima l’orchestra proporrà la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Beethoven, nella seconda ci saranno 4 overture di Giuseppe Verdi (Nabucco, Traviata, Macbeth e Forza del destino).

Il recente restauro delle facciate interne della Rocca si conferma come location particolarmente indicata per spettacoli, rassegne, eventi e quello di venerdì sera sarà uno degli eventi di maggior richiamo della stagione estiva delle Terre Verdiane.

In caso di maltempo, il concerto si terrà in Teatro.