cassonetti_differenziataLa raccolta differenziata, nel territorio del comune di Modena, ha superato il traguardo del 58 per cento, attestandosi al 58,2 per cento. Nell’arco di un solo anno (da giugno a giugno) la raccolta differenziata ha registrato un più 6,1 per cento, passando dal 52,1 per cento del 2012 al 58,2 per cento del 2013.

Cala invece il dato relativo alla produzione di rifiuto indifferenziato che fa registrare un meno 6%. I dati sono stati raccolti dai tecnici di Hera e presentati recentemente al Comune di Modena.

“I motivi che hanno portato a questa positiva tendenza sono molteplici – sottolinea Simona Arletti assessore all’Ambiente. Innanzitutto tutto, grazie ai contenitori stradali, è aumentata la raccolta delle frazioni riciclabili, come carta, vetro, plastica e organico”.

“Un importante contributo a questo risultato è arrivato anche dalla riorganizzazione del servizio raccolta nella circoscrizione 4, conclusa lo scorso anno, e ormai a regime. In questi giorni sta per concludersi anche il riordino nel territorio della Circoscrizione 2 che porterà ad ulteriori benefici ”.

“Positivi anche i dati relativi all’utilizzo delle stazioni ecologiche per il conferimento di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e rifiuti ingombranti”.

Non vanno dimenticati – prosegue Arletti – gli sforzi fatti per sensibilizzare i cittadini all’uso di queste strutture. Un esempio per tutti: oltre settemila bambini delle scuole primarie sono stati coinvolti lo scorso anno nel progetto ”il Tesoro di Capitan Eco”.

“Un’ulteriore opportunità per conferire in maniera differenziata è rappresentata – conclude l’assessore – dalla recente apertura domenicale, dalle 14 alle 18, di ‘Magnete’, l’impianto che sorge in Via Mattarella. Ora i cittadini hanno a disposizione almeno una stazione ecologica a ogni giorno della settimana”.

“Il continuo sviluppo del sistema di gestione rifiuti sul territorio comunale – afferma Alberto Santini responsabile ambiente Hera per Modena e Ferrara – sta portando a importanti risultati sotto il profilo ambientale. Azione che ben si combina con la collaborazione, unita al senso civico, dimostrata dai cittadini.

“Il mix di servizi che Comune di Modena e Hera stanno sviluppando, con il porta a porta, già in funzione in alcune zone della città, la raccolta stradale selettiva e il potenziamento della rete di stazioni ecologiche, hanno infatti l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di accedere comodamente ai servizi di raccolta differenziata. Da segnalare – conclude Santini – anche l’azione di formazione e informazione svolta nei confronti dei cittadini, coinvolti in incontri e in attività di tutoraggio porta a porta che li hanno visti protagonisti insieme a numerose realtà del volontariato e dell’associazionismo locale”.