“Il Governo è latitante nella vicenda Terim. Già a fine aprile avevamo depositato un’interrogazione in proposito, per la quale ancora attendiamo risposta, in cui chiedevamo al Ministro dello Sviluppo Economico di essere maggiormente presente nella gestione delle trattative di cessione aziendale. Solo un mese fa infatti avevamo gioito apprendo di una nuova trattativa in corso ed invece siamo di nuovo punto e a capo”. Lo afferma Michele Dell’Orco, deputato del Movimento 5 Stelle, a proposito della vicenda di crisi industriale della storica azienda produttrice di elettrodomestici del modenese.

Aggiunge il deputato: “Ritengo che il Governo abbia abbandonato i lavoratori e gli amministratori locali che, con fatica, si sono prodigati per la proroga della cassa integrazione straordinaria fino a dicembre in funzione di un piano industriale che garantisse la ripresa di entrambi gli stabilimenti di Rubiera e Baggiovara. Per portare a termine il risultato c’era bisogno però della collaborazione di tutte le parti. Anche i lavoratori stavano facendo la loro e i sindacati avevano già raccolto la firma di 120 dipendenti che avrebbero rinunciato all’assunzione ma purtroppo è mancata la sponda del Governo”.

“Chiediamo che il Governo intervenga nella vicenda in maniera incisiva e si faccia garante delle trattative affinché -conclude Dell’Orco – non accada ancora che, da un momento all’altro, possano cambiarsi la carte in tavola sulla pelle dei tanti lavoratori coinvolti e delle loro famiglie”.