loggiatoVisto il grande numero di partecipanti e livello qualitativo delle proposte pervenute per il concorso di idee sulla nuova immagine coordinata del festival Uguali Diversi che si terrà a Novellara dal 19 al 22 settembre, l’assessorato alla cultura ha promosso un nuovo concorso di idee per la valorizzazione turistica e culturale della Città di Novellara.

Sarà una nuova occasione per far emergere le competenze, le idee e professionalità di giovani impegnati nel mondo della cultura e dell’associazionismo locale.

La partecipazione è rivolta a giovani diplomati tra i 18 ed i 35 anni, i quali potranno partecipare in forma individuale ed associata solo con un progetto su una delle quattro tematiche generali proposte:

1. Patrimonio artistico-culturale: i beni artistici ed architettonici della città (Rocca, Museo, Teatro, Piazza, Chiese e Casini) come attrattori;

2. Paesaggio: le Valli di Novellara

3. Prodotti enogastronomici: Parmigiano Reggiano, lambrusco, aceto balsamico, Chiocolato dei Gonzaga ecc.

4. Dialogo interculturale, governance e coesione sociale

In base alla tematica scelta, il candidato o associazione dovranno far emergere le modalità per valorizzare e migliorare l’interesse e la fruizione delle strutture culturali, oppure promuovere la conoscenza e la vendita delle tipicità locali, o ancora individuare nuovi partner per veicolare proposte ed informazioni.

I progetti dovranno pervenire entro le ore 14.00 il 12 settembre al Comune di Novellara, pena esclusione, a mano o mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, in plico chiuso, sigillato ed anonimo. Per avere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della proposta, incompatibilità, criteri di valutazione delle proposte ecc consultare il materiale pubblicato sulla home page http://www.comunedinovellara.gov.it.

Al soggetto che presenterà il progetto più originale, coerente con il contesto novellarese e fattibile verrà attribuito il premio di 2.000 euro lordi durante uno degli appuntamenti del festival Uguali_Diversi di settembre.