Terramara-PoviglioPartiranno martedì 13 agosto le visite guidate organizzate dal Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura alla scoperta degli Scavi della Terramara, a Fodico di Poviglio.

Un’occasione unica per scoprire i progressi della XXX campagna e fare domande sull’andamento al gruppo degli archeologici e al professor Mauro Cremaschi dell’Università degli Studi di Milano, che anche quest’anno guiderà le ricerche. L’obiettivo è quello di esplorare una zona poco nota della Terramara, interna all’abitato, situata tra il Villaggio Grande, un’area residenziale molto strutturata con case e quartieri, e il Villaggio Piccolo, il nucleo più antico da cui si è sviluppato l’insediamento, studiate negli anni passati.

La visita di martedì 13 agosto è gratuita e avrà inizio alle ore 17.00: l’appuntamento è presso l’area degli scavi, situata in via Strada d’Este, Podere Santa Rosa a Fodico di Poviglio alle ore 17.00. Al termine dei due incontri sarà possibile visitare il Museo della Terramara Santa Rosa, in via Parma 1- Poviglio

Una nuova visita è prevista per martedì 20 agosto: tutto dedicato ai più piccoli è invece l’appuntamento per giovedì 22 agosto con “Un giorno in terramara”, per approfondire in maniera giocosa gli aspetti e le peculiarità della Terramara Santa Rosa. Per quest’ultima esperienza si richiede l’iscrizione, da effettuare contattando la Biblioteca comunale di Poviglio.

Come negli anni passati, le attività saranno sostenute e promosse da una serie di enti pubblici e privati: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, Università degli Studi di Milano, Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura, Coopsette, Club Unesco Reggio Emilia e la ditta Archeosistemi.

Terramara-Poviglio2

Per info: Biblioteca Comunale, Tel.0522/960426

Email: biblioteca@comune.poviglio.re.it