tassoni-storicoPartiranno la prossima settimana i lavori all’istituto Corni, in largo Aldo Moro a Modena, per riparare alcuni tramezzi danneggiati dalle scosse del 21 giugno. In partenza anche un intervento analogo, sempre dovuto alle scosse di giugno, nella sede dell’istituto d’arte Venturi, in via Belle arti a Modena. Si tratta di interventi di sistemazione di elementi non strutturali che si sono resi necessari dopo i sopralluoghi dei tecnici provinciali a seguito delle scosse. Sono solo alcuni dei cantieri che la Provincia apre nei prossimi giorni per effettuare lavori di manutenzione straordinaria su diversi edifici delle scuole superiori modenesi con un investimento complessivo di quasi 700 mila euro.

«In gran parte si tratta di interventi di manutenzione – spiega Egidio Pagani assessore provinciale alle Infrastrutture – per il risparmio energetico, riparazioni e messa in sicurezza che ogni anno in estate realizziamo approfittando delle vacanze scolastiche per migliorare la qualità delle scuole. Sull’edilizia scolastica – aggiunge Pagani – proseguiamo a investire con un sforzo finanziario notevole, nonostante le difficoltà e le incertezze sul futuro dell’ente. Inoltre stiamo completando diversi progetti per gli interventi sulle scuole gravemente danneggiate dal sisma dello scorso anno. Proprio in momenti di crisi occorre investire sull’istruzione per garantire ai giovani sempre maggiori opportunità».

Diversi cantieri aprono subito dopo ferragosto, per terminare entro l’inizio dell’anno scolastico. Nell’elenco i lavori di manutenzione e i nuovi serramenti sempre al Corni di Modena in largo Aldo Moro, mentre nel polo Corni-Selmi in via Leonardo Da Vinci, sempre a Modena, oltre alla manutenzione straordinaria dell’edificio è prevista la ripavimentazione della palestra. Al Venturi in via Belle arti saranno messe in sicurezza le vetrate, al liceo Wiligelmo di Modena saranno realizzati parte del cappotto esterno e il risanamento delle murature con un investimento di 170 mila euro, mentre al liceo Tassoni sempre di Modena sono previsti lavori sui marciapiedi, muro esterno e sulla pista di atletica interna.

In provincia al liceo Formiggini di Sassuolo è prevista la messa in sicurezza degli infissi e a Carpi sono previsti interventi a Vallauri e al Fanti.