lutto_cordoglioIl Prof. Villiam Arduini è stato preside dell’Istituo Superiore Gobetti di Scandiano negli anni scolastici 2009/2010 – 2010/2011 – 2011/2012. Il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, che ha avuto occasione di conoscerlo e di rapportarsi con lui, lo vuole ricordare, anche a nome di tutta la cittadinanza, come uomo e come preside sottolineando “la proficua collaborazione tra istituzioni che c’è sempre stata, l’attenzione di Arduini a mantenere vivo questo rapporto e soprattutto il legame con il territorio. Una persona concreta e di sostanza sempre molto attento a cercare di risolvere i problemi, mai con approcci burocratici. Ricordo poi anche la sua umanità e la capacità di ascolto e coinvolgimento di tutti, in partciolar modo dei soggetti più deboli. Lo ringrazio per avere lavorato con grande professionalità e aver in questo modo continuato a far crescere il Gobetti e quindi tutto il territorio scandianese.

Anche il Vice Sindaco di Scandiano Gian Luca Manelli ricorda l’ex Preside che ha conosciuto anche in qualità di presidente del Consiglio d’Istituto del Gobetti.

“Ho avuto occasione di incontrare e lavorare con il professor Arduini sia nel mio ruolo di amministratore locale che in qualità di presidente del consiglio d’istituto del Gobetti negli anni che hanno conciso con la presenza di Arduini a Scandiano. Con lui ho instaurato immediatamente un rapporto di grandissima e spero reciproca stima. Giunto al Gobetti con un compito sulla carta non facile ha saputo conquistarsi subito l’apprezzamento e la stima del personale docente e amministrativo, dei genitori e dei ragazzi. Tecnico di rara competenza conosceva la scuola e le sue regole alla perfezione. Questa grande professionalità è però stata sempre al servizio dell’tratto più caratteristico di Arduini, il grande amore per i ragazzi e per il ruolo che la scuola può avere nell’aiutarli nella vita, la grande attenzione in particolare agli svantaggiati ed agli ultimi. La grande umanità in questa figura , la coerenza e onestà intellettuali portate sino al limite era la cosa che più colpiva chi ha avuto l’onore di collaborare con lui. Per questo ho seguito prima con sollievo e poi con sgomento le notizie altalenanti che mi giungevano del suo decorso postoperatorio”.

Per questo e per quanto ha fatto per la città di Scandiano, Sindaco e Vice Sindaco desiderano ricordarlo, a nome dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza, rivolgendo un affettuoso saluto alla famiglia alla quale desiderano essere vicini in questo momento di lutto.