viabilita-mapei-stadiumPer il campionato di calcio 2013-2014 di serie “A”, il Sassuolo Calcio giocherà al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia. La nostra città si appresta quindi a ricevere – già da questo fine settimana in cui si disputa Sassuolo – Livorno – sportivi e appassionati di calcio provenienti da tutta Italia.

Si tratta per Reggio di un’occasione non solo per ospitare i numerosi spettatori della serie A, ma anche per far conoscere le sue eccellenze e il suo territorio, con evidente vantaggio per gli operatori del settore economico. Quindi di un’opportunità per tutta la città, che non mancherà tuttavia di avere alcune ripercussioni sul traffico locale nelle giornate di gioco.

Per consentire il corretto svolgimento degli incontri sportivi e gestire i flussi di tifosi che giungeranno in città, l’Amministrazione comunale ha messo a punto, di concerto con le Autorità di pubblica Sicurezza, un piano generale di temporanea modifica della viabilità che interesserà la zona stadio e le aree limitrofe in occasione delle partite.

Obiettivo del piano – presentato oggi alla stampa dal Comandante della Polizia municipale di Reggio Antonio Russo insieme ad Andrea Fabris del Sassuolo calcio – è, da un lato, consentire una corretta gestione dei carichi di traffico e la separazione delle diverse tifoserie, dall’altro tutelare i residenti rispetto alla possibilità di raggiungere le proprie abitazioni. Al riguardo, anche nei momenti di chiusura del traffico, ai residenti sarà comunque garantito il transito da e per le proprie abitazioni, con percorsi predeterminati per chi si deve recare in via Taddei e via Petrella.

I provvedimenti, che scatteranno almeno un’ora prima l’incontro, potranno essere modificati e adattati di volta in volta in relazione alle esigenze di traffico e di sicurezza pubblica connaturate ai flussi di spettatori attesi per le singole partite. Oltre alle domeniche, potranno essere interessati dai provvedimenti, anche altri giorni della settimana in relazioni ad anticipi e posticipi delle date attualmente fissate dal calendario sportivo.

 

Le modifiche al traffico

Almeno un’ora prima dell’inizio delle partite verranno chiuse alla circolazione le vie Gramsci, nel tratto compreso tra via Filangieri e viale Regina Margherita, Ruini e Del Chionso, nel tratto compreso tra via Gramsci e via Saragat, e alcune strade limitrofe o a ridosso dello stadio: le vie Taddei, Petrella, all’altezza di via Cavallotti, delle Ortolane, Duo, via e piazzale Romano, piazzale Lari e piazzale Del Grosso, piazzale Battelli, piazzale Atleti azzurri d’Italia.

Contestualmente, verranno istituiti i seguenti obblighi: alla rotatoria tra via Del Chionso e via Saragat, obbligo di proseguire verso via Saragat; sulla rotatoria tra via Mozart e via del Chionso, obbligo di proseguire verso via dell’Aeronautica; a saturazione dei parcheggi di via della Previdenza Sociale e di Piazzale Cadoppi, divieto di immissione su via Gramsci per chi viene dalle vie Adua, Regina Margherita e via Cisalpina; obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Tegani in direzione della rotatoria Green (Bagnolo); obbligo di svolta, per i veicoli provenienti dalla Bagnolo, verso via Filangieri sulla rotatoria della Stazione Medipadana, salvo i veicoli diretti al centro commerciale I Petali o alla Stazione Mediopadana. Lo stesso centro commerciale potrà comunque essere raggiunto per chi proviene dal centro e dalla zona sud della città utilizzando il percorso via Morandi, via Green, via Gramsci, via Tegani.

I veicoli diretti alla stazione Mediopadana potranno utilizzare via Morandi o via Lincoln e proseguire sulle rotatorie di via Green, via Gramsci e via Filangieri.

 

Le esenzioni

Oltre ai veicoli dei residenti potranno transitare nell’area chiusa al traffico biciclette, motocicli, autobus e taxi, i veicoli dei disabili accreditati dal Sassuolo calcio diretti allo stadio, i veicoli diretti alle aziende della zona di via Del Chionso e al polo psichiatrico di via Petrella, veicoli dei proprietari di fondi agricoli della zona, i veicoli diretti agli alberghi. In particolare all’albergo Cristallo si potrà accedere solo dalla rotatoria tra via Gramsci, Cisalpina, Regina Margherita, Adua, mentre i clienti dell’Albergo “Holiday Inn” dovranno seguire il percorso Rotatoria Green, via Gramsci, via Ruini.

 

I parcheggi

Per favorire la fluidificazione del traffico ed evitare eccessivi concentramenti di spettatori di diversa fede sportiva, alle tifoserie rivali sono riservati parcheggi e percorsi di accesso allo stadio separati. Mentre i tifosi delle squadre ospiti raggiungeranno il Mapei da nord, i tifosi del Sassuolo arriveranno invece dalla zona a sud dell’impianto sportivo.

I tifosi del Sassuolo potranno utilizzare i parcheggi posti a sud dello stadio, facilmente raggiungibili utilizzando l’uscita 4 della tangenziale nord: quello di via Duo (600 posti riservati per accreditati dal Sassuolo e 50 posti per disabili accreditati dal Sassuolo), di Legacoop-Unipol-Uniesco su via Ruini (479 posti auto), i parcheggio del centro commerciale Ariosto (1612 posti), del tribunale (810), di via Cadoppi (215), di via della Previdenza sociale (322), di piazzale Europa (810).

I tifosi ospiti potranno utilizzare invece il parcheggio di via Romano e dell’area ex-Braglia di via Lazzaretti; i distinti ospiti potranno raggiungere il parcheggio del centro commerciale I Petali.

I diversi parcheggi sono ovviamente a disposizione anche dei tifosi provenienti da Reggio Emilia.

Da tutti i parcheggi sarà possibile raggiungere lo stadio a piedi attraverso i percorsi indicati.

Anche chi arriva in treno, sia dalla stazione Mediopadana, sia dalla stazione storica, potrà agilmente raggiungere l’impianto sportivo, servendosi nel caso della stazione centrale del sottopasso di piazzale Europa. La zona dello stadio sarà servita tutti i giorni dagli autobus urbani della linea 5 e nei soli feriali dalle linee 8 e 12 e dal minibù H.

Info

Tutte le informazioni relative alla mobilità sono reperibili sul sito www.comune.re.it/stadiomapei, che sarà periodicamente aggiornato delle eventuali modifiche. È inoltre possibile iscriversi alla newsletter “Mobilità e Viabilità”, all’indirizzo www.comune.re.it/newsletter, per essere costantemente informati.

Per ulteriori chiarimenti: Ufficio Informazioni della Polizia Municipale, telefono 0522/456902.

Per informazioni sulle modifiche delle linee degli autobus www.am.re.it

Ai residenti delle zone interessate sono state inviate apposite comunicazioni sulle modifiche della viabilità. Ai tifosi del Sassuolo Calcio abbonati al campionato 2013-14 è stato invece consegnato materiale con indicazioni su come raggiungere la zona stadio e sulla disponibilità dei parcheggi.