Municipale-BorettoE’  in vigore dallo scorso 21 agosto 2013, a seguito dell’approvazione della legge 98/2013, la nuova norma del Codice della strada che prevede uno sconto del 30% sulle multe per chi ne effettua il pagamento entro i 5 giorni dalla contestazione immediata e diretta della sanzione, o entro i cinque giorni della notifica domiciliare.

Lo sconto è applicabile se l’infrazione prevede la decurtazione dei punti sulla patente, mentre decade qualora la sanzione preveda la confisca dell’auto o la sospensione della patente. Da un punto di vista pratico, ad esempio nel caso di contravvenzione per divieto di sosta senza disco orario, dove previsto, la sanzione edittale minima prevista di € 41,00 scende a 28,70 euro grazie allo sconto del 30%, qualora venga pagata entro i cinque giorni: per il pagamento si utilizza lo stesso bollettino di C/C Postale allegato all’accertamento d’infrazione.

«Lo stato promulga Leggi e Leggine senza poi preoccuparsi di chi in prima linea deve farle applicare. Tutta la notte del 20 Agosto sono rimasto in Comando per predisporre un adeguato piano di preparazione del personale e tutta la modulistica (inesistente) con le sole indicazioni riportate nella Legge stessa ed essere cosi pronti dal 21 agosto con i documenti e le informazioni necessarie. Per l’utenza si tratta infatti di un provvedimento importante che allevia, anche se di poco, le pene del portafogli» spiega il Comandante della Polizia Municipale di Boretto Dott. Davide Grazioli. Che prosegue: «Già dalle 8.30 del 21 Agosto erano presenti in Comando tre persone per avere delucidazioni sulle contravvenzioni prese durante la notte. Anche questa volta ce l’abbiamo fatta, fornendo tutto il supporto possibile alle persone che si sono rivolte al nostro piccolo ma efficientissimo Comando!».

Il Comandante ricorda infine che gli operatori del presidio di Polizia Municipale di Boretto sono a completa disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.