Settembre è ormai alle porte e come di consuetudine a Boretto torna l’appuntamento con la tradizionale Fiera di Settembre, l’evento organizzato dalla Pro Loco Boretto e patrocinato dall’Amministrazione Comunale che chiude la stagione estiva in bellezza tra concerti, spettacoli, giochi per bambini e grande gastronomia.

A partire da sabato 31 agosto e fino a domenica 8 settembre tante le iniziative in programma, che vedranno coinvolte le associazioni del territorio. Ad aprire la programmazione sarà, sabato 31 agosto alle 18.00, “Dall’argine al sogno. Percorso fra i luoghi dell’arte e dell’immaginario nel centro storico di Boretto” organizzato dalla Galleria Napoleone Cacciani con il patrocinio del Comune di Boretto – Assessorato alla cultura. Una passeggiata culturale tra i luoghi storici del comune rivierasco con la guida esperta del Prof. Ivan Cantoni e la partecipazione di Beatrice Bolsi, Eleonora Carrara, Lorenzo Setti, Sara Setti.

La partenza è prevista dal Museo del Po alle ore 18.00, con la visita all’esposizione fotografica “Gotico Padano”: il percorso prevede poi una sosta presso la Sala del Consiglio Comunale, con un focus su Marcello Nizzoli, dal Simbolismo al Futurismo. Si proseguirà poi con la visita della Basilica di San Marco, accompagnati da don Angelo Dosi, per terminare la passeggiata a Villa Falugi, con la visita completa alla storica dimora e aperitivo finale in giardino. Per info e prenotazioni: galleria.ncacciani@virgilio.it – 333 5242942

Alla sera appuntamento in Piazza Nenni con la migliore tradizione romagnola con Mirko Gramellini e la sua Orchestra spettacolo, che proporranno liscio e musica da ballo.

Domenica 1 settembre, alle 21.30, sul palco salirà il Gruppo Folkloristico “Ballerini e Frustatori Città di Vignola”, mentre giovedì 5 tornerà la “Festa del volontariato”, un appuntamento ormai caro per i tanti borettesi che ogni anno vi prendono parte e che rappresenta vuole essere un momento di incontro per tutte le associazioni cittadine.

Ancora musica venerdì 6 settembre con i “Metronote Live Band”, con tributo a Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero. Sabato 7 torna il suggestivo appuntamento con le Fontane Danzanti – Magie di Acqua e fuoco sul Po.

A chiudere la programmazione della Fiera di settembre sarà quest’anno l’Orchestra Volare, domenica 8 settembre, con un suggestivo percorso nella migliore musica italiana.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si terranno in Piazza Nenni. Grande spazio anche alla gastronomia, con il servizio ristorante in piazza, stand gnocco fritto, e degustazione della cipolla borettana tutte le sere.

 

Questo il programma in dettaglio

• Sabato 31 agosto

– ore 18.00: “Dall’argine al Sogno. Percorso fra i luoghi dell’arte e dell’immaginario nel centro storico di Boretto”

– ore 21.30 Ballo liscio con Orchestra spettacolo Mirko Gramellini

• Domenica 1 settembre – ore 21,30: Gruppo folkloristico “Ballerini e frustatori Città di Vignola”;

• Giovedì 5 settembre – ore 21,30: Festa del Volontariato;

• Venerdì 6 settembre – ore 21,30: Metronote Live Band;

• Sabato 7 settembre – ore 21,30: “Fontane danzanti”;

• Domenica 8 settembre – ore 21,30: Concerto “Orchestra Volare”.