sassuolo-paradiso-coverSembrava un sogno ed è diventato realtà. In un’annata magica, i Neroverdi hanno conquistato la promozione nella massima categoria, realizzando per la prima volta nella storia della squadra un’impresa che da tempo era nell’aria. Tutt’altro che facile però, anzi attesa e sofferta come tutte le grandi vittorie. È ancora Carlo Alberto Giovanardi (Carletto), autore di “Sassuolo nel Pallone”, a farci rivivere nei minimi particolari tutte le 42 partite che hanno cambiato il destino del Sassuolo Calcio. Schemi di gioco, formazioni, risultati, cronache dal campo: niente è lasciato al caso, per la gioia di tifosi e appassionati, in questo nuovo almanacco tutto da sfogliare. Ma il libro non finisce qui: la nuova squadra è pronta, e ha sulle spalle un’eredità impegnativa. Giovanardi ci accompagna a conoscere la nuova formazione, con immagini, biografie, testimonianze, foto ufficiali e scatti rubati negli spogliatoi, per appassionarsi a un calcio che sa ancora regalare emozioni autentiche.

sassuoloinparadiso

“…Volevo il paradiso, (del calcio naturalmente): la serie A.

Quando nel 1973 ero presidente dell’ A.C. Sassolese, in serie D, l’amico cantautore, Angelo Bertoli, compose l’inno della squadra, che diceva “Deg tri gol c’a’ vulam in serie C”. Era solo un sogno.

Ora il dottor Squinzi, Carlo Rossi, Nereo Bonato, Eusebio Di Francesco, con i loro collaboratori eccezionali, potrebbero farci cantare “Dai, fè gol c’a’ restam in serie A” … E non sarebbe più solo una strofa per appassionati sognatori, ma uno stimolo per rimanere in parAdiso!”

(L’autore, Carlo Alberto Giovanardi)