paolo_ferreroAppuntamento con il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero lunedì 2 settembre alle ore 21 alla festa di Liberazione Al parco Berlinguer di Spilamberto. Sul palco della 20° festa del PRC Paolo Ferrero sarà intervistato per discutere dei principali temi dell’attualità politica nazionale, dalla tenuta del governo alla prospettiva e alle proposte della sinistra in Italia.

Il nostro paese vive oggi una situazione difficilissima, con una disoccupazione al 12,2% come nel 1977, quella giovanile che è arrivata al 40%, e tutti gli indicatori economici negativi.

Di fronte a questo quadro drammatico destinato a peggiorare ancora crediamo serva un immediato cambio di rotta.

Serve un piano straordinario per il lavoro con investimenti in ricerca e sviluppo e politiche industriali che difendano i settori strategici del paese. Occorre un grande piano di riconversione ecologia dell’economia per riconvertire il nostro apparato produttivo, innovare le imprese e renderle sostenibili generando così occupazione.

È urgente abolire la riforma pensioni della Fornero perché con l’indegno innalzamento dell’età pensionabile non solo si impedisce a 1 milione di persone di andare in pensione nei prossimi 3 anni, ma rappresenta un ingiusto blocco del turn over.

È necessario contrastare le delocalizzazioni, come nel caso della Firem di Formigine, con una legge che preveda la restituzione di tutti i contributi pubblici ottenuti in caso di delocalizzazione produttiva.

Vanno abbandonati investimenti in grandi e inutili opere come la TAV o, restando nel modenese, la bretella Campogalliano-Sassuolo e l’autostrada cispadana, che sottraggono preziose risorse pubbliche a quelle piccole ma fondamentali opere di messa in sicurezza sismica e idrogeologica del territorio.

Queste sono alcune delle proposte di Rifondazione Comunista, che saranno ampiamente argomentate lunedì 2 settembre durante il confronto con il Segretario nazionale Paolo Ferrero.

Dopo la visita al presidio FIREM di formigine, lunedì, alla festa di Liberazione di Spilamberto , insieme al Segretario Paolo Ferrero sarà presente una delegazione di lavoratori della FIREM, che racconteranno lo stato delle cose sulla situazione dell’azienda.