Fin dalla sua nascita, nel 2001 a Scandiano, il Centro Studi Boiardo, oltre alla ricerca e all’approfondimento critico, ha fissato tra i suoi obiettivi anche quello di divulgare la conoscenza del conte poeta e delle sue opere, in special modo della sua opera principale, “L’Orlando Innamorato” o, meglio, “L’inamoramento de Orlando”. Si sono nel tempo succedute diverse iniziative per la promozione e la diffusione della conoscenza di questo grande autore il cui lavoro, come testimoniano anche diversi studi, ha assonanze con la contemporaneità. I linguaggi contemporanei del teatro così come della letteratura e della prosa ne hanno infatti permesso la riproposizione su scala nazionale in diversi contesti quali festival, cartelloni teatrali, rassegne.

Uno dei canali più efficaci individuati dal Centro Studi scandianese per una maggiore e più diffusa promozione del lavoro e delle opere del Boiardo è stata la scuola in quanto bacino di un’utenza che anagraficamente ha sempre sentito molto affini i personaggi narrati dal poeta. La capacità dei bambini di immedesimarsi nei personaggi boiardeschi così come la loro fantasia a rielaborarne avventure e vicissitudini ha nel tempo permesso la realizzazione di diverse attività. Alla scuola scandianese è stato anche destinato un premio, con cadenza biennale, di € 1000,00, per finanziare e premiare attività di diverso genere (scrittura, grafica, teatro…..) che abbiano come centro di interesse Boiardo, le sue opere, il suo tempo.

Nei suoi 12 anni di vita il Centro Studi ha premiato 5 scuole o singole classi del territorio, oltre ad assegnare, sempre con cadenza biennale, e sempre di € 1000,00, un premio alla miglior tesi di laurea magistrale o di dottorato.

Di questo doppio percorso è testimonianza l’iniziativa di sabato 7 e domenica 8 settembre nella storica dimora dei Boiardo, la Rocca di Scandiano. Nell’Appartamento Estense alle ore 16 di sabato 7 settembre verrà inaugurata la mostra “L’Orlando in gioco” che raccoglie i materiali prodotti da insegnanti e bambini della scuola d’infanzia statale “I Gelsi”, vincitrice del premio Boiardo per l’anno scolastico 2012/2013, a seguire ci saranno attività per i bambini e una narrazione dal titolo “L’Orlando innamorato. Una storia in cinque canti” a cura dell’Associazione Quinta parete. Alle ore 17 nella sala delle Aquile con l’intervento del prof. Tiziano Zanato, docente di Letteratura Italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia sarà presentato un volume, “Il Canzoniere Costabili”, pubblicato da Interlinea per il Centro Studi Boiardo, da qualche anno impegnato nella pubblicazione dell’opera omnia di Matteo Maria Boiardo. Domenica 8 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 sarà aperta la Rocca dei Boairdo con visita guidata alle mostre “L’Orlando in gioco” e Emanuele Luzzati, alle ore 17 ci saranno attività per i bambini e una narrazione dal titolo “L’Orlando innamorato. Una storia in cinque canti” a cura dell’Associazione Quinta parete.

Le insegnanti della scuola d’infanzia si sono cimentate nelle lettura integrale de “L’Orlando Innamorato”, ne hanno individuato 5 filoni narrativi, seguendo i quali hanno “costruito”, in versi a schema libero, 5 storie da raccontare, con un linguaggio del nostro tempo, ai bambini. Da lì si sono sviluppati i laboratori più diversi: sono sorti castelli, sono stati disegnati draghi, fate, cavalieri, sono state prodotte maschere, carte…sono nati giochi di società.

Per informazioni www.comune.scandiano.re.it