La Regione Emilia-Romagna continua, nonostante i tagli dei governi nazionali, a mantenere il suo impegno sul fronte della formazione e dei percorsi di promozione dell’occupazione. In questo contesto si inseriscono i fondi fino a 6000 euro messi a disposizione per master e corsi che siano ricompresi nel Catalogo Interregionale.

Il progetto vede la partecipazione insieme all’Emilia-Romagna di altre sette regioni italiane, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D’Aosta e Veneto, ed è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ogni Regione mette a disposizione risorse proprie, le persone interessate possono fare richiesta dei voucher individuali e partecipare ad uno dei corsi a catalogo, anche ai percorsi di alta formazione delle altre regioni (http://www.altaformazioneinrete.it/home-page/catalogo.aspx). Le risorse che la Regione Emilia-Romagna ha reso disponibili per questa annualità sono pari ad 1 milione e 500 mila euro e sono tratti dal Fondo Sociale Europeo.

L’elenco dei corsi attivati dalle Regioni è già consultabile sul sito www.altaformazioneinrete.it. I voucher per il rimborso totale o parziale delle quote di iscrizione dei corsi indicati nel Catalogo potranno essere richiesti fino al 20 settembre. I percorsi formativi hanno una data di avvio compresa tra il 13 novembre 2013 e il 30 aprile 2014. I corsi termineranno entro il 30 marzo 2015.

Potranno richiedere un assegno formativo tutti i giovani laureati residenti in Emilia-Romagna di età non superiore ai 34 anni (al 20 settembre 2013, data di scadenza della domanda), disoccupati o inoccupati in possesso di un titolo di laurea di vecchio o nuovo ordinamento conseguito con un punteggio non inferiore a 100 su 110 (o punteggio equivalente). Lo stato di disoccupazione deve essere riconosciuto dai Centri per l’Impiego competenti sulla base del domicilio.

(Thomas Casadei, consigliere regionale, capogruppo PD in Commissione Lavoro, Scuola, Formazione)