ass Maria Costi_6Dopo Modena e Carpi, da lunedì prossimo 16 settembre sarà proposta anche a Corlo di Formigine l’Attività Fisica Adattata per persone con malattia di Parkinson, consigliata da tutti i medici per i grandissimi benefici che apporta e che sarà svolta in sicurezza con insegnanti specializzati.

Il progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione Parkinson Modena Onlus, iscritta nel registro provinciale del volontariato dal dicembre 2005, e il Comune di Formigine, si svilupperà fino a giugno 2014 nella palestra parrocchiale di Corlo ogni lunedì e giovedì dalle 9 alle 10, per rispondere alle numerose richieste giunte all’associazione dal Distretto Ceramico.

“Insieme la vita migliora – spiegano i volontari – l’associazione infatti, si prefigge di promuovere una cultura del benessere psicofisico, della solidarietà e dell’integrazione sociale, per migliorare la qualità della vita, contrastare l’emarginazione e l’isolamento, la solitudine sia dei malati che dei loro familiari, mettendo in campo azioni di contrasto alla disabilità fisica, di sostegno psicologico e di informazione sulla malattia”.

“Associazioni come Parkinson Modena – sottolinea l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi (nella foto) – svolgono un ruolo fondamentale per promuovere lo sviluppo della comunità in tutte le sue forme e rappresentano per l’Amministrazione un punto di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi in campo sociale. Queste associazioni sono infatti l’espressione concreta della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva ed anche la via preferenziale per soddisfare i bisogni primari delle persone affette da Parkinson”.

L’associazione sta inoltre valutando di organizzare prossimamente un corso di logopedia rivolto ai pazienti che, tra i sintomi della malattia, presentano difficoltà nell’area del linguaggio.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’associazione Parkinson Modena Onlus (tel/fax 059 233580 – 366 4063713; e-mail: parkmo@email.it – http://parkmo.blogspot.it).