Settembre-FormigineseNumerose le iniziative in programma anche nel terzo week end (sabato 14 e domenica 15) del 42° Settembre Formiginese. In centro storico si potranno visitare il mercatino delle arti e dei mestieri e gli stand dei commercianti, in via S.Francesco il mercatino di artigianato “Piazza in Arte” e in piazza dell’Annunciata l’esposizione del Gruppo Artisti Formiginesi. I negozi saranno aperti e non mancheranno punti ristoro; numerose le possibilità per l’aperitivo e le occasioni per fermarsi a cena in centro storico, mentre i più piccoli si potranno divertire nell’area giochi di piazza Arnò.

Sabato 14 alle 18 in Sala Loggia “San Francesco in Paradiso e in Vaticano”, lettura e commento dell’XI Canto del Paradiso di Dante a cura di Beppe Manni e proiezione degli affreschi di Giotto sulla vita di San Francesco, a cura di Anna Rebecchi. Dalle 19.30 si terrà sul sagrato della Chiesa la cena di beneficenza organizzata da Proform e dalla Parrocchia di Formigine.

Il Club Lions Formigine Castello invita la cittadinanza sabato 14 e domenica 15, dalle 15 alle 24, a visitare lo spazio espositivo allestito nel parco di Villa Benvenuti e la produzione di Ceramiche Raku in collaborazione con i maestri di questa tecnica. I più piccoli potranno decorare alcuni pezzi che verranno cotti al momento nell’apposita fornace. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’associazione “Amici per la Vita” di Formigine.

Per due fine settimana (sabato 14 e domenica 15 – sabato 21 e domenica 22) sarà celebrato con una mostra nei locali ex Urp, il 30° anniversario della Storia Locale, a cura dell’Associazione “Ezechiello Zanni” e del Circolo Filatelico Munismatico Formiginese.

Il Circolo Culturale “La Torre – Piergiorgio Zanfi” con il patrocinio del Comune di Formigine e la collaborazione del circolo AVIS, della Pro Loco “Oltre il Castello” e l’associazione La Zingaraia, organizza invece domenica 15 settembre, il 6° concorso di pittura estemporanea “Paolo Ferrari”, medico illustre e indimenticabile per la grande umanità e l’amore per il suo paese. La gara, alla quale possono partecipare tutti i pittori maggiorenni previa iscrizione, inizierà domenica 15 settembre alle ore 7 presso la corte di casa Ferrari (in via Trento Trieste) con la timbratura delle tele. Il tema del concorso è “Formigine e il suo paesaggio”, tutte le tecniche pittoriche sono ammesse. Il vincitore, che verrà premiato alle 17.45 della stessa giornata, si aggiudicherà un premio di 400 Euro, un trofeo, più la possibilità di allestire una mostra personale a Formigine, mentre ad ogni partecipante sarà consegnato un attestato. Per informazioni e prenotazioni, si può contattare il Circolo Culturale “La Torre – Piergiorgio Zanfi” al numero 338 2876058.