Napoleon-LoopMercoledì 18 settembre alle 17,30 la tromba di Bart Maris aprirà idealmente il meeting delle città, accogliendo le delegazioni nella splendida cornice di Palazzo d’Accursio. Lo spettacolo, a ingresso libero, è in replica giovedì 19 settembre alle 15, alle 17 e alle 19.

La performance musicale

Un’installazione composta da mangianastri d’epoca, che svolgono il ruolo di una sorta di orchestra autogestita, che fa da sottofondo all’artista.

Sugli apparecchi sono stati pre-registrati in loop frammenti di suoni provenienti da tutte le Città della Musica UNESCO (Bologna, Ghent, Siviglia, Glasgow e Bogotà), ricreati con la tromba ed altri ottoni. Queste basi fanno da sfondo alla tromba solista di Bart Maris, che interagisce con questo continuo melting pot di suoni, che si susseguono armoniosamente. È un incontro tra la natura umana e quella meccanica: la splendida cornice di suoni di vecchi mangianastri che incantano gli occhi, e il trombettista che interagisce con essi, manipolandone il suono mentre si esibisce in questo concerto per tromba e congegni meccanici.

Bart Maris è un trombettista belga. Si è esibito con numerosissime band, sia come membro ufficiale che come musicista ospite, durante le registrazioni o dal vivo. Propone anche spettacoli da solista, caratterizzati da un particolare sfondo composto da vecchi mangianastri, che Bart Maris allestisce personalmente prima di ogni sua performance.

 

La collaborazione tra Bologna e Ghent

Lo scambio tra le città creative della musica di Bologna (città della musica UNESCO dal 2006) e Ghent (città della musica UNESCO dal 2009) ha già visto numerosi progetti bilaterali in diversi ambiti musicali avere luogo nelle due città. In particolare, nell’ambito di Bologna Estate 2011 la città di Gent ha proposto ‘the Frizzante Project’, una tre giorni al Botanique spaziando dal jazz sperimentale dei De Beren Gieren fino all’indie rock dei Banda de Ganda e An Pierle, il tutto accompagnato da proiezioni sulla città, birra belga e cioccolata, con la partecipazione speciale dei musicisti bolognesi Cristina Zavalloni, DiCOFONE ed Edoardo Marraffa che, proprio in questi giorni, si esibisce a Gent. Gent è stata inolte ospite a Bologna nell’ambito del progetto speciale di Angelica dedicato alle composizioni contemporanee per ocarina, e ha poi ospitato il GOB, Gruppo Ocarinistico Budriese, per una serie di workshop sul settimino di ocarina e concerti con 100 ocarine. Infine, l’Accademia degli Astrusi ha rappresentato Bologna a Gent nel 2012 per gli ‘Unesco Music Days’ che hanno visto tutte le città della musica presentare le proprie eccellenze musicali in una giornata conclusasi con un’esibizione collettiva. La collaborazione tra Bologna e Ghent prosegue ora con la presenza di Bart Maris a Bologna in occasione del del Meeting 2013 delle Città Creative UNESCO.

 

Ghent – UNESCO city of music presenta

Bart Maris – City Soundloops

Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 Mercoledì 18 settembre, ore 17,30 Giovedì 19 settembre, ore 15, 17 e 19 Ingresso libero

Info: cityofmusic@comune.bologna.it