“Leggere che via Battisti, Via Taglio, e le strade attorno – afferma Luca Ghelfi, portavoce del Pdl – non sono quell’esperimento riuscito di pedonalizzazione di cui spesso il sindaco parla, mi porta due preoccupazioni. La prima sull’affidabilità dei dati sui quali si basa questa amministrazione quando parla di successo di un progetto. Ovvero: parla con i cittadini? SI occupa di valutare il grado di soddisfazione e di impatto economico sulle attività della zona?

E da questa prima riflessione discende la seconda: oggi, coloro che vivono e lavorano a due passi, ovvero in piazza Roma e dintorni, quanto possono fidarsi di una giunta che sta investendo denaro, tempo, e risorse in generale per pedonalizzare una piazza, quando ancora non ha completato il lavoro nelle altre zone, e quel poco che è stato fatto, non piace?

Ebbene, come sempre si procede a strappi: non c’è un’idea di città. Si vuole che le persone usino i mezzi di trasporto, ma si costruisce un solo parcheggio enorme, decentrato, scomodo per 3/4 di centro, invece di potenziare il trasporto pubblico, e creare aree più piccole intorno al centro. Si vuole sicurezza, ma non si ascoltano i commercianti in crisi che chiedono tempo per non rischiare la chiusura. Ormai la giunta è a termine: non ipotechi il futuro di queste zone con progetti che graveranno su altri.

Gestisce i veri problemi, dati dal bilancio difficile, e lasci le grandi opere a chi verrà”.