soci-mef

La Fondazione Casa di Enzo Ferrari–Museo presenta i nuovi Aderenti, i soggetti che, come da regolamento statutario, contribuiscono a sostenere le attività della Fondazione con specifiche quote associative annuali e fanno parte di un’Assemblea che elegge un proprio rappresentante in Consiglio di Amministrazione e nell’Advisory Board, formulando pareri e proposte.

Possono diventare Aderenti sia imprese che organizzazioni che credono negli obiettivi istituzionali, nel progetto museale, nelle attività culturali e promozionali che la Fondazione ha delineato e sta portando avanti per lo sviluppo e l’ affermazione del Museo.

“Non potevamo non esserci. Il nostro Gruppo è molto attento alle eccellenze territoriali e il Museo casa Enzo Ferrari di Modena è un magnifico emblema di tradizione e modernità, racconta una storia straordinaria e la celebra all’interno di una struttura architettonica davvero sorprendente”, -sostiene Clement Vachon, International Relations Event & Communication Manager di Sanpellegrino Spa, leader nel settore delle acque minerali in Italia, con prodotti di altissima qualità, ambasciatrice nel mondo dell’Italian Style.

Il Museo è un patrimonio comune, un bene che è inserito in un territorio che deve rappresentarne la continuazione ed oggigiorno è importante riuscire a costruire reti di collaborazione tra il mondo della cultura e altre realtà come quella d’impresa, che possono ritrovarsi nei valori e nell’identità che un Museo vuole trasmettere al suo pubblico.

“Per una realtà come Doxee, società tecnologica del mondo ICT, nata a Modena, giovane ma in crescita, da sempre a contatto con clienti di fascia Enterprise e attiva a livello internazionale, poter creare un ponte ideale con le eccellenze tecnologiche del nostro territorio e soprattutto con la figura di Enzo Ferrari rappresenta un vanto ed un forte elemento di accreditamento. E Il MEF, spesso tappa obbligata nei nostri business meeting, aggiunge il fascino di una grande architettura e l’efficienza di una location opportunamente attrezzata” sottolinea Paolo Cavicchioli, Amministratore Delegato di Doxee, una realtà multinazionale che offre soluzioni e servizi di Customer Communication Management (CCM), Document Output Management e Dematerializzazione dei processi documentali a clienti di classe enterprise in tutto il mondo.

Un Museo che ha tra le sue finalità principali quella di divenire un volano per l’incremento del turismo in un territorio, deve operare in stretta sinergia anche con le Istituzioni locali, per riuscire a coniugare la sua attrattività con quella delle altre eccellenze territoriali, che nel caso del MEF, sono rappresentate sia dai luoghi ormai di pellegrinaggio per gli appassionati di motori, come il Museo Ferrari, la pista di Fiorano, ma anche dalle bellezze artistiche e dall’enogastronomia locale.

“La Città di Fiorano Modenese ha aderito alla Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari-Museo, perché il marchio Ferrari e la sua vicenda fanno parte della nostra storia, ne costituiscono un segno identitario e rappresentano la più importante opportunità per dare visibilità internazionale e invitare alla scoperta del nostro territorio e delle nostre eccellenze. Non vogliamo mancare l’appuntamento con Expo 2015, un’occasione irripetibile alla quale dobbiamo arrivare con un sistema di marketing territoriale in grado di attirare l’attenzione dei media e dei milioni di visitatori attesi in Italia”, dice Claudio Pistoni, Sindaco di Fiorano.

Rappresentante degli Aderenti in Consiglio di Amministrazione della Fondazione in questo momento è Maurizio Mura Presidente di Modenatur, mentre Rita Campana, nipote del noto carrozziere modenese, siede nell’Advisory Board.

Al Museo è in corso l’inimitabile mostra “GRAND PRIX-Le monoposto del Campionato di Formula 1”, dedicata alle leggendarie monoposto del massimo Campionato dal 1950 al 1994. Oltre 40 anni di Formula 1 attraverso una ricercata rassegna di macchine che hanno segnato l’evoluzione dell’automobilismo con innovazioni tecniche e intuizioni geniali.

In Galleria si può visitare anche la mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, che coniuga il mondo delle quattro ruote con quello della “letteratura disegnata” (come definiva i fumetti Hugo Pratt), con oltre 100 disegni originali, per soddisfare la curiosità degli appassionati.

“Dal mese di maggio ad oggi le mostre in corso al MEF sono state visitate da oltre 45.000 persone, l’affluenza al Museo sta progressivamente incrementando in linea con gli obiettivi triennali che ci siamo prefissati” conclude Adriana Zini, Segretario Generale della Fondazione Casa di Enzo Ferrari-Museo.

Il Museo è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, così come la caffetteria e lo store.

Fino al 30 settembre i residenti in provincia di Modena possono usufruire della tariffa scontata a 5 euro per l’ingresso al Museo.

 

ADERENTI 2013

ACETO BALSAMICO DEL DUCA

ASSICOOP MODENA E FERRARA

BILANCIAI SOC COOP

BLUFIN SPA

C.M.S. SPA

COMUNE DI FIORANO

CONFESERCENTI MODENA

DOXEE SPA

ELETTROMECCANICA TIRONI SRL

FONDAZIONE ORGANISMO DI RICERCA GTECHNOLOGY

FURIO GEOM. SANDRO – TESTERS

GRUPPO HERA

INTERACCIAI SPA

L.M. SPA / TELLURE ROTA

MODENATUR SCARL

O.M.P. OFFICINE MAZZOCCO PAGNONI SRL

OTTANI MECCANICA SRL

SANPELLEGRINO SPA

SOCAGE SRL

STUDIO TROMBONE