Domenica 29 settembre 2013, alle ore 15, al centro Ca’ Tassi della Riserva delle Salse di Nirano si terrà l’iniziativa dal titolo “Salviamo Wirikuta, cuore sacro del Messico”, incontro aperto al pubblico con gli sciamani portavoce del popolo Wixarika, con dimostrazione di musiche e danze della tradizione e visita guidata alle salse. L’appuntamento è a Ca’ Tassi alle 15.

I Wixarika sono nativi americani della Sierra Madre Occidentale del Messico ed appartengono ad un gruppo etnico la cui tradizione è arrivata a noi intatta attraversando 2000 anni di storia.

Di generazione in generazione si trasmettono un sistema di conoscenza ancentrale basato sulla natura e sul pellegrinaggio nel deserto di Wirikuta, che si trova nello stato di San Luis Potosi (Messico) ed ha una estensione di 140.000 ettari. E’stata dichiarata riserva ecologica naturale e culturale dal governo messicano e fa parte dei siti sacri Unesco. Oggi questo deserto è gravemente minacciato da concessioni minerarie. Nel 2011 è nato in Italia il Movimento “Salviamo Wirikuta”, allo scopo di informazione e appoggiare attivamente i popolo Wixarika e i gruppi che in Messico sono attivi per la tutela di questi luoghi (http://salviamowirikuta.wordpress.com/).