convegno-archiviIl Centro Studi Nazionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano e Ravenna svolge dal 1996 la propria attività sulle tematiche di maggiore interesse per operatori di archivistica ecclesiastica, archivisti di Stato, rappresentanti di istituti ecclesiastici, studiosi e ricercatori, diventando un punto di riferimento a livello nazionale. Il Centro si avvale della proficua collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Fiorano Modenese, la Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna, l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – sezione Emilia Romagna e la Società di Studi Ravennati, facendosi promotore di un Convegno di studi che si svolge ogni anno alternatamene a Fiorano Modenese e a Ravenna, convegno che gode del patrocinio gratuito di tutte le Diocesi e Arcidiocesi dell’Emilia Romagna e del Ministero dei Beni Culturali e che vede pubblicati gli atti, quest’anno programmato martedì 8 ottobre 2013, alle ore 9.45, presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti a Palazzo Coccapani, in Corso Vittorio Emanuele II, 59 a Modena, giornata di studi ‘Porta fidei. Le registrazioni pretridentine nei battisteri tra Emilia Romagna e Toscana’, con il concorso e la collaborazione dell’Archivio di Stato di Modena, dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena e dell’Archivio di Stato di Ravenna e con il contributo dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e delle dicoesi dell’Emilia-Romagna.

Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 9.45 intervengono il Soprintendente archivistico per l’Emilia Romagna Stefano Vitali, il delegato arcivescovile per i Beni culturali Arcidiocesi Modena-Nonantola Mons. Adriano Tollari, l’assessore alle politiche culturali del Comune di Fiorano Modenese Anna Lisa Lamazzi e Gianna Dotti Messori, dell’Anai – Centro Studi Nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna.

Sotto la presidenza di mons. Giuseppe Verucchi, arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia, intervengono nella mattinata Angelo Turchini, dell’Università degli Studi di Bologna, per la prolusione; Lorenzo Fabbri, dell’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze su ‘Una città, un fonte. Il Battistero di Firenze e i suoi registri’; don Alessandro Pierotti, direttore dell’archivio storico diocesano di Pisa per ‘Nota introduttiva’, Elisa Carrara, dell’archivio storico diocesano di Pisa su ‘… si tenghi uno libro dove si scrivino tutti li baptizati … Le registrazioni pretridentine degli atti battesimali nella Diocesi Pisana’; Michele Pellegrini, dell’Università di Siena, su ‘Liber sacratissimi Baptismi: registrazioni ecclesiastiche e scritture comunali relative ai battezzati nella Pieve Senese di San Giovanni nel tardo Trecento e nel Quattrocento’.

Nel pomeriggio, sotto la presidenza di Elio Tavilla dell’ Università di Modena e Reggio Emilia, intervengono Mario Fanti, sovrintendente onorario dell’Archivio Generale Arcivescovile di Bologna su ‘L’Archivio del Battistero della Cattedrale di Bologna: origini e vicende’; Matteo Rossini, dell’Archivio Generale Arcivescovile di Bologna su ‘I registri pretridentini del Battistero della Cattedrale di Bologna’; Massimo Ronchini, dell’Archivio Storico Diocesano di Ravenna-Cervia su ‘Le registrazioni pretridentine del Battistero di Ravenna’; Milo Spaggiari, dell’Archivio Storico Diocesano di Reggio Emilia su ‘Le registrazioni battesimali pretridentine della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla’, Don Alfredo Bianchi, dell’Archivio Arcivescovile di Parma su ‘L’Archivio del Battistero di Parma’. Le conclusioni sono affidare al presidente della sessione Elio Tavilla.

A tutti i partecipanti sarà consegnato in omaggio il XVII volume degli atti dei convegni.

Mercoledì 23 ottobre 2013, alle ore 10, presso L’Archivio di Stato di Ravenna, in Piazzetta dell’Esarcato, ci sarà la presentazione del XVII volume degli atti del Convegno “Mille anni di storia camaldolese negli archivi dell ’Emilia Romagna ”, curato da Gilberto Zacchè, editore Mucchi.

Introduce e presiede Manuela Mantani, direttore dell’Archivio di Stato di Ravenna. Presenta il volume Raffaele Savigni, dell’Università degli Studi di Bologna, con interventi di Giuseppe Rabotti,, dell’Archivio Storico Diocesano di Ravenna-Cervia su “G.B. Mittarelli e A. Costadoni e gli Annales Camaldulenses” e di Claudia Giuliani, dell’Istituzione Biblioteca Classense, su ‘La Biblioteca dei Camaldolesi di Classe nei suoi primi secoli (XIII-XVI)’.