caccia-4La Giunta provinciale questa mattina ha nominato i componenti dei consigli direttivi degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), individuando anche i propri 12 rappresentanti. Di questi, 7 sono stati scelti tra sindaci e assessori dei comuni dei territori interessati. In particolare sono stati nominati i sindaci di Baricella Andrea Bottazzi, di San Giovanni in Persiceto Renato Mazzucca, di Granaglione Giuseppe Nanni, e di Gaggio Montano Maria Elisabetta Tanari.

Gli ATC hanno il compito di gestire l’attività venatoria e svolgono tra l’altro attività di ripopolamento faunistico e miglioramento ambientale nei rispettivi territori. Nella provincia di Bologna sono istituiti 3 ATC, uno di pianura, uno di montagna ed uno che copre il comprensorio imolese. Ciascuno di essi ha un organo di gestione, il consiglio direttivo, con 20 componenti dei quali 4 sono rappresentanti della Provincia, 6 delle associazioni venatorie, 6 delle organizzazioni professionali agricole e 4 delle associazioni di protezione ambientale.

“La scelta di inserire degli amministratori di Enti locali nei consigli direttivi – commenta l’assessore provinciale alla pianificazione faunistica Gabriella Montera – è stata voluta per valorizzare la capacità di governo del territorio e per favorire l’integrazione delle attività faunistiche venatorie con l’esigenza di preservare l’insieme delle attività antropiche della comunità provinciale. Esprimo grande soddisfazione, in particolare per la presenza del tutto inedita di una donna, la sindaca di Gaggio Montano, nell’ambito di organismi di gestione venatoria”.