Open Census, Data Journalism e Data Driven Policymaking sono i temi del Data Lab #Censimenti organizzato da Istat all’interno di Smart City Exhibition – SCE 2013, in programma a Bologna dal 16 al 18 ottobre. Il Data Lab è un laboratorio che si avvale del contributo di esperti, tecnici e visionari, per diffondere la cultura del dato e offrire strumenti pratici per il suo utilizzo, come infografiche, mappe e visualizzazioni.

Gli incontri, articolati in sessioni mattutine e pomeridiane, prenderanno spunto dai primi dati del 9° Censimento Istat dell’Industria e dei servizi e delle istituzioni non profit per stimolare il dibattito sugli open data e sulle prospettive che questi aprono per cittadini, istituzioni e imprese. Le informazioni statistiche dell’ultima tornata censuaria, infatti, possono essere validi strumenti di base per politiche finalizzate al miglioramento dei servizi pubblici, delle performance aziendali e quindi della qualità della vita nelle città.

Durante i tre giorni di SCE 2013, dalle ore 9.30 alle 17.30, presso il Padiglione 31 della Fiera di Bologna, Istat organizza keynote e workshop, esercitazioni e laboratori con momenti di confronto e networking.

Attraverso lo strumento del data warehouse online, tramite il quale Istat mette già a disposizione in più formati i primi dati del 9° Censimento dell’Industria e dei Servizi e delle istituzioni non profit, si vuole mettere in evidenza come i nuovi dati siano un bene a disposizione della collettività per costruire conoscenza utile a tutti.

Per partecipare ai laboratori del pomeriggio è consigliabile portare il proprio PC.

E’ disponibile per tutti la connessione Wi Fi.

 

Per ulteriori informazioni: www.censimentoindustriaeservizi.istat.it/istatcens/data-lab-censimenti-a-sce-2013-tre-giorni-per-conoscere-e-riusare