firma-memorandumUna ventina di imprese italiane del settore meccanica sono in questi giorni in Vietnam per partecipare ad incontri d’affari e visite aziendali nell’ambito della missione di sistema nazionale coordinata da Unioncamere Emilia-Romagna.

A guidare la delegazione sono la presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi, che sta siglando accordi istituzionali per conto della Regione in modo da facilitare l’interscambio economico, culturale e scientifico-tecnologico con il Vietnam, e il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna e vice presidente vicario di Unioncamere Italiana Carlo Alberto Roncarati che ha firmato due memorandum di intesa con la Vietnam Chamber of Commerce and Industry (VCCI) e Vietrade e sottoscriverà altri accordi con Comune di Ho Chi Minh City, Icham (Camera di commercio italiana in Vietnam) e Provincia di Binh Duong.

La missione proseguirà fino a venerdì prossimo 18 ottobre con un denso calendario di attività che culmineranno nel “business forum” tra imprenditori italiani e vietnamiti, finalizzato al raggiungimento di accordi commerciali-produttivi.

Le imprese regionali partecipanti sono: ‘Doma’ di Parma, ‘Foritex’ di Samato (Pc), ‘Starpower’ di Guastalla (Re), ‘Cams’ di Bologna, ‘Aetna Group’ di Villa Verucchio (Rn), ‘Mix’ di Cavezzo (Mo), ‘Idraulica Sighinolfi Albano’ di Nonantola (Mo) e ‘Goldoni’ di Migliarina di Carpi (Mo).

“Le nostre imprese possono offrire tecnologia e know how – dice Carlo Alberto Roncarati – e cogliere concrete possibilità di business e collaborazione commerciale-produttiva”.

Il contesto è favorevole perché si trova manodopera giovane, qualificata, motivata e disponibile ad apprendere. Il Vietnam rappresenta una base molto competitiva per coprire l’area Asean, comunità economica formata da 10 paesi del Sud Est Asiatico, che dal 2015 diventerà una delle più grandi zone di libero scambio.

Il mercato vietnamita (90 milioni di abitanti), è caratterizzato da una sempre più elevata domanda di beni di consumo e crescente potere d’acquisto. Per questo motivo, è particolarmente interessante una successiva missione commerciale, con focus sul settore beni di consumo, che si svolgerà dal 9 al 16 novembre, nell’ambito dell’Intesa Operativa ICE-Unioncamere-Ministero dello Sviluppo Economico. I settori coinvolti sono: tessile, abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori, bigiotteria, oreficeria, cosmesi, sport e tempo libero Le adesioni devono pervenire entro martedì 22 ottobre inviando il company profile disponibile sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna, debitamente compilato in lingua inglese in formato elettronico, unitamente al contratto di partecipazione. A ricezione del materiale, sarà avviata una prima pre‐fattibilità e, in caso positivo, sarà poi confermata l’ammissione alla partecipazione. E’ un’opportunità da non perdere per le imprese italiane.

La quota di adesione è di 1000 euro più Iva e comprende una serie di servizi: ricerca partner sulla base delle specifiche esigenze e richieste delle aziende; organizzazione mirata degli incontri d’affari con operatori vietnamiti; supporto linguistico durante i b2b e postazione attrezzata per workshop/b2b; assistenza di personale qualificato durante la missione e volo di trasferimento interno da Ho Chi Minh City ad Hanoi.

Per le aziende interessate sarà predisposto un pacchetto viaggio e soggiorno che comprende il volo internazionale andata e ritorno in classe economica Italia-Vietnam, soggiorno in camere singole con prima colazione in hotel cat. Superiore, transfer da/per l’aeroporto e rilascio visto d’ingresso.

Informazioni: e-mail:desk.vietnam@rer.camcom.it