policlinico_facolta_medicinaSarà assegnato a Sergio Zini, fondatore e presidente della Cooperativa Sociale Nazareno, il premio “Enzo Piccinini”. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, vuole onorare la memoria del medico modenese, indicando e valorizzando personalità del mondo della sanità e dell’educazione che con il loro impegno hanno saputo generare realtà di accoglienza, cura, assistenza ed educazione. Alla cerimonia di assegnazione sarà presente anche il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. A dare maggior prestigio e rilievo alla manifestazione anche il collegamento video in diretta con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

“Dopo la scienza e la cura medica, abbiamo voluto sottolineare l’importanza dell’assistenza che sa educare e riscattare le persone – spiega Massimo Vincenzi, presidente della Fondazione Enzo Piccinini. La ragione del premio è nella figura stessa di Piccinini, scomparso nel 1999: medico, oncologo, animatore di infinite opere e attività. Enzo era anche un appassionato educatore di giovani, per questo il premio è stato voluto e pensato dalla fondazione a lui dedicata per premiare e sostenere personalità che si sono distinte nel campo della cura medica, ma anche dell’assistenza e dell’educazione, come è il caso quest’anno di Sergio Zini e della cooperativa Nazareno che è un’opera e un insieme di straordinari progetti dedicati a persone con disabilità, disagio psichico e svantaggio sociale”.

La cerimonia di assegnazione del premio si terrà nell’ambito del convegno “Maestri del nostro tempo nel campo della cura, dell’assistenza e dell’educazione” in programma lunedì 21 ottobre, dalle 17.00 alle 21.00, nell’aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Centro Servizi Didattici presso il Policlinico di Modena in via del Pozzo, 71). Aprirà i lavori il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Paolo Frigio Nichelli, seguiranno i saluti dell’onorevole Toccafondi. L’introduzione sarà affidata al direttore sanitario dell’Ospedale delle Piccole Figlie di Parma e rappresentante dell’associazione “Medicina&Persona” Giorgio Bordin, al quale seguirà il piacevole intervento del comico Paolo Cevoli, amico e testimonial della Cooperativa Nazareno. Successivamente il consulente dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per i programmi di salute mentale Fabrizio Asioli terrà una relazione su “Una medicina anche per chi non guarisce”. La serata si chiuderà con l’assegnazione del premio e una lectio magistralis di Sergio Zini sul tema “L’affetto che principalmente ci sostiene”.