resdaur

Continua con ottimi consensi il ciclo di incontri promossi dall’Osteria 101 durante le Fiere di ottobre, con il Patrocinio del Comune di Sassuolo. Per la “Fiera dei Resdaur” di domenica 20 ottobre l’aperitivo in musica è stato offerto con la degustazione della birra biologica Amaranto di Zimella, mangiando tigelle, battuti e umidi.

La presenza di altri prodotti biologici è stata assicurata dalla presenza dello stand de “Il Biologico” di Scandiano, negozio di prodotti biologici recentemente aperto nel territorio reggiano.

Hanno accompagnato  Massimo Gilioli, chitarra e voce con l’accompagnamento della tromba del maestro Christian Rebecchi, tra brani propri e qualche cover in italiano e dialetto emiliano (e non solo). Il cantautore Gilioli ha proposto un repertorio multiforme e interessante all’insegna di un umorismo spesso cinico (“Il Navigatore”) miscelato con una vena folkloristica e onirica (tra cui “La Cimice” e “Horror in Formatico”).

Tra i suoi brani dialettali, “Fèra d’Utober” è risultato particolarmente in sintonia con la serata e con le fiere in corso a Sassuolo. Il refrain: “…a gh’è i curiaus, al beli dénn, a vin i resdaur, a gh’è i sdaas, quand a capita a gh’è i stumpai…de stumpèr i bus in se stòfen mai…” elenca nell’ordine i “nomi delle fiere” nelle diverse domeniche del mese e ricorda il ripetersi di anno in anno del medesimo rito collettivo. “Buona verve, testi interessanti e spunti divertenti. Complimenti”.

Il ciclo si concluderà domenica prossima con il cantautore sassolese Dodo Reale, rigorosamente in collaborazione con il festival Madeinem “Terra di Sapori e Terra di Cantautori”, Musa Associazione Musicisti Sassolesi, Agri. Bio. Emilia Romagna e con il sostegno della Banca Popolare Emilia Romagna.