giuseppe_verdiAnche la sede d’Ateneo di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nel circuito delle manifestazioni aperte al pubblico e rivolte in particolare agli studenti universitari e delle scuole superiori, organizzati in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, in collaborazione con le strutture accademiche di Agraria delle università emiliane.

L’intento degli organizzatori è quello di raccontare il Verdi agricoltore emiliano-romagnolo, profondamente legato alla terra e ai suoi valori, dai quali trasse continua ispirazione. Nei luoghi verdiani, infatti, si trovano oggi, come allora, le produzioni di qualità, lo spirito d’innovazione e l’autenticità che ancora contraddistinguono questa parte di pianura. Per esplorare lo straordinario mondo del Maestro, attraverso aspetti storici e tecnici relativi alla sua passione per l’agricoltura, vengono proposti 4 appuntamenti gratuiti, ospitati a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Bologna.

Lunedì 28 ottobre 2013 alle ore 9.30, presso il Padiglione Besta nell’area universitaria San Lazzaro (via Amendola, 2) a Reggio Emilia, si terrà il terzo incontro moderato dal prof. Domenico Piero Lo Fiego del Dipartimenti di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si aprirà con una relazione introduttiva affidata all’Assessore all’Agricoltura, economia ittica e attività faunistico-venatoria della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni. Seguiranno, poi, gli interventi della dott. ssa Daniela Morsia della Biblioteca Passerini Landi (PC) che affronterà il tema “Verdi imprenditore agricolo”, della dott. ssa Ilaria Dioli del Laboratorio di Economia Locale, UCSC di Piacenza che presenterà “Le abitudini alimentari di Giuseppe Verdi” , di Gabriella Bonini della Biblioteca dell’Archivio Emilio Sereni che illustrerà “Il paesaggio agrario in età risorgimentale per Emilio Sereni”. La mattina sarà conclusa dalle letture dell’attore Domenico Sannino.