Casari-CPL-ConcordiaNonostante il perdurare della crisi economica CPL Concordia, gruppo cooperativo modenese operante nell’energia (costruzione e gestione reti gas/acqua/energia elettrica, gestione calore e teleriscaldamento, energie rinnovabili e impianti tecnologici), anticipa un risultato 2013 di crescita consolidata.

I dati del bilancio consuntivo al semestre e del previsionale di chiusura del 2013 – presentati all’assemblea dei soci venerdì scorso – consentono infatti di delineare il trend di crescita: “L’incremento del fatturato consolidato previsto per il 2013 – spiega Roberto Casari, Presidente di CPL Concordia – segna un +8%, passando dai 411 Milioni di Euro del 2012 ai 444 Milioni di Euro del 2013: tutto ciò premia i nostri investimenti nel core business energetico e rinnovabile”.

L’azienda infatti si è aggiudicata il Global Service ventennale di gestione dell’illuminazione pubblica del Comune di Ravenna che prevede un monte lavori di 38 Milioni di Euro: per migliorare l’efficienza energetica CPL sostituirà un terzo dei 37.000 corpi illuminanti con innovative luci a LED totalmente “made in Italy” e doterà gli impianti di telecontrolli, con conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico e luminoso. Nei giorni scorsi si è dato il via anche al teleriscaldamento della città di Vignola che la cooperativa ha realizzato e gestirà per i prossimi 26 anni.

A fronte degli importanti contratti pluriennali il Direttore Amministrativo di CPL Massimo Continati ha evidenziato la consistente patrimonializzazione della cooperativa: “Nel 2013 il patrimonio netto toccherà i 144 Milioni di Euro, dei quali 22 milioni di capitale sociale sottoscritto dai Soci e dagli Azionisti di Partecipazione Cooperativa che dimostrano fiducia nell’azienda”. Il Direttore Continati ha sottolineato come la spending review della Pubblica Amministrazione e lo slittamento di alcune commesse hanno inciso sulla riduzione di un paio di punti percentuali della marginalità operativa, in parte compensata da un’efficiente gestione finanziaria.

Il gruppo energetico modenese sta accelerando il proprio sviluppo industriale anche all’estero – è già presente in USA (nella gestione impianti dell’Empire State Building), in India, Romania, Polonia, Algeria e Argentina con oltre 400 lavoratori – e si propone di raggiungere il 30% del fatturato consolidato entro i prossimi 10 anni. “CPL Concordia Group – spiega ancora il Presidente Casari – ha sviluppato un importante piano di internazionalizzazione: fra le commesse più rilevanti nel 2013 spiccano i progetti da 14 Milioni di Euro per riscaldare due città della Polonia, Wroclaw e Pila, grazie alla cogenerazione. In Africa puntiamo ad espanderci ulteriormente nei servizi gas: la manutenzione di grandi turbine è l’ultima attività in ordine di tempo e abbiamo ordini per 25 Milioni di Euro nella sola Algeria”.

 

Sul versante occupazionale (centrale nella mission cooperativa) la cooperativa ha già assunto 40 persone, eguagliando nei primi 9 mesi dell’anno il risultato 2012. L’incremento del 3,5% di occupati, per lo più giovani ingegneri e tecnici informatici, porta nel complesso le 76 società del Gruppo CPL CONCORDIA a superare quota 1700 lavoratori.