I dati che, quotidianamente, i mass media riferiscono sono impressionanti. Secondo le ultime stime in Italia ci sarebbero più di 7 milioni di poveri (oltre 1 milione dei quali bambini). In altri tempi si sarebbero riempite le piazze, oggi invece neppure sembriamo vederli tutti questi poveri.

Il “Quando ti abbiamo visto” che introduce il titolo del convegno diventa allora non solo e non tanto la domanda rivolta a Gesù nel giorno del giudizio finale e che il Vangelo di Matteo riferisce nel capitolo 25 del Vangelo di Matteo, ma quella che cela la nostra grande ipocrisia : quando mai vi abbiamo visti, incontrati per strada, incrociati nei centri commerciali ? Non è colpa nostra se non vi abbiamo aiutato, se non abbiamo lottato per rendere più giusta e solidale la nostra società, è colpa vostra che vi siete tenuti nascosti, che non avete gridato con abbastanza forza il vostro star male.

Colpa vostra che non avete creduto che il nostro sistema economico così meravigliosamente liberale e quello politico così perfettamente democratico, sarebbero stati capaci di intervenire, se sollecitati, e vi avrebbero aiutato a risolvere i vostri problemi.

In cammino con i poveri traduce la consapevolezza che il nostro cammino con i poveri sarà invece ancora molto lungo e che sono ancora aperte tutte le porte, per chi vorrà bussarci, che introducono alla consapevolezza delle realtà esistenziali del mondo nel quale viviamo e che così male conosciamo.

Ad aiutare le riflessioni saranno gli interventi di : Franco Mosconi, Daniele Simonazzi, Daniele Garrone, Mauro Pesce, Piero Stefani, Raffaello Zini, Amos Luzzatto, Gianpaolo Anderlini, Marina Sartorio, Marco Bianchini, Benedetto Valdesalici, Sandro Ventura, Han Peter Ernst, Brunetto Salvarani, Bruno Segre, Paolo De Benedetti.

In Convegno inizierà sabato 9 novembre dalle 15.00 alle 20.00 e proseguirà domenica 10 novembre dalle ore 9,30 alle ore 13.00.