Mariangela-GualtieriNuova tappa per la rassegna “Autori in prestito”. La poetessa Mariangela Gualtieri domani (venerdi 8) alle 21 sarà alla Biblioteca Comunale di Luzzara per un racconto in prima persona delle proprie letture e in particolare di quelle che hanno lasciato un segno indelebile sulla sua carriera letteraria.

Si tratta del quarto appuntamento con l’edizione 2013 di Autori in prestito, curata dallo scrittore Paolo Nori, ritorna che da novembre a dicembre ritorna in 12 biblioteche della provincia di Reggio Emilia con altrettanti autori che consegneranno al pubblico i loro personali “consigli di lettura, ascolto e visione”. Per un momento quindi non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno.

“Cose che ci governano” è il titolo-tema che ha guidato il curatore della rassegna Paolo Nori nella costruzione del progetto. Le cose che ci governano sono le opere (libri, i film, dischi ecc…) che lasciano il segno su ognuno e formano così i nostri gusti e determinano le nostre scelte. E in questo senso, far compiere agli autori una ricognizione attorno alla letteratura, alla musica e alla cinematografia, con il deliberato obiettivo di riportare in luce – per dare in pasto al pubblico – un elenco di titoli, diventa un’occasione unica per guardare da vicino l’immaginario di ogni autore, ciò che pre-esiste alla sua produzione o che con questa stabilisce un rapporto. Scrive Nori: “Ho sentito a volte parlare di diritto romano, ma non saprei citare nessuna legge, nessuna norma di comportamento che derivi dal diritto romano, mentre mi è rimasta impressa una frase di Puškin: «Descrivi, e non fare il furbo», e mi viene da dire che io son più soggetto al diritto puškiniano, che al diritto romano”.

 

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951, poetessa e drammaturga, comincia a scrivere in seno al Teatro Valdoca da lei stessa fondato assieme al regista Cesare Ronconi. Ogni allestimento di Ronconi la vede presente, pronta a captare il giro di forze della scena e a dare ad esso parola. Fin dall’inizio cura la consegna orale della poesia, con letture di versi in Italia e in vari paesi del mondo, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. La sua attività pedagogica è ininterrotta, con laboratori di scrittura e, attualmente, di lettura di versi al microfono. Tra i testi pubblicati ricordiamo “Antenata” (Crocetti), “Fuoco Centrale”, “Senza polvere senza peso”, “Bestia di gioia”, “Caino”, tutti pubblicati da Einaudi.

Dopo Gualtieri gli altri “autori in prestito” saranno: Manuel Agnelli (9/11, Novellara), Daniele Benati (23/11, Baiso), Sandrone Dazieri (1/12, Brescello), Ivano Marescotti (29/11, Casina), Ermanno Cavazzoni (30/11, Reggiolo), Makkox (7/12, Cavriago), Silvia Avallone (9/12, Campagnola Emilia).

 

Autori in prestito è progetto curato da Arci per l’assessorato alla Pianificazione, Cultura, Cultura, Paesaggio, Ambiente della Provincia di Reggio Emilia patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato in collaborazione con le biblioteche coinvolte.

Autori in prestito fa parte di un percorso culturale che l’assessorato provinciale dal 2011 fa ruotare attorno a Mappe Narranti, un contenitore che, nei paesi e nel comune capoluogo, muove segni, suoni e parole utili a chiudere un cerchio. Tra il territorio, il paesaggio e l’arte.