Ci sono ancora 8 giorni per iscriversi alla V edizione del Concorso regionale “La musica Libera. Libera la Musica- 2013/2014”, che prevede 5 premi, uno per ogni sezione musicale, 9 palchi a disposizione per le esibizioni dei vincitori, e nuovi partner e collaborazioni. L’obiettivo del concorso è quello di promuovere la musica e i giovani talenti dell’Emilia-romagna, offendo loro un palco qualificato su cui esibirsi.

Sono più di cento, ad oggi, i brani iscritti al concorso “La Musica Libera. Libera la Musica” – 2013/2014. La maggior parte di iscrizioni riguarda finora la sezione Musica Libera(prevalentemente di genere pop e cantautorale); seguono poi gli iscritti nella sezione Rock, Jazz; Soul e Rhythm&Blues e infine nella sezione Folk. I brani iscritti alla V edizione del concorso sono prevalentemente in lingua italiana, ma crescono rispetto agli anni scorsi i brani in lingua Inglese e i brani strumentali.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 novembre 2013, e potranno essere effettuate direttamente on line sul portale musicale regionale www.magazzini-sonori.it, raggiungibile anche da www.radioemiliaromagna.it. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti (singoli o gruppi) nati, residenti o domiciliati in Emilia- Romagna (nel caso dei gruppi è sufficiente che un solo componente sia domiciliato in Emilia-Romagna) che presentino un brano originale di propria produzione di ogni genere musicale e in qualsiasi lingua, compresi i brani in dialetto emiliano-romagnolo.Il regolamento del concorso è consultabile su www.magazzini-sonori.it . Le sezioni musicali a cui iscriversi quest’anno sono 5. Alle tradizionali sezioni Musica Libera , Soul and R&B e Folk, si sono aggiunte quest’anno anche la sezione Rock e quella Jazz, per offrire maggiori premi e opportunità di esibirsi ai musicisti.

Le tappe del concorso

Dal 1 dicembre al 15 dicembre 2013 è prevista la votazione on-line dei brani iscritti a concorso. La proclamazione dei vincitori avverrà all’inizio di marzo 2014, dopo la riunione della Giuria qualificata. Tutte le canzoni premiate e menzionate saranno pubblicate nel cd/compilation del concorso prodotto dalla Regione Emilia–Romagna (edizione Materiali Musicali) “La Musica Libera. Libera la Musica – V edizione”. Le canzoni saranno inoltre promosse su RadioEmiliaRomagna più volte nel corso dell’anno in apposite trasmissioni e attraverso i social networks della Radio web regionale e di Magazzini Sonori (il portale musicale della Regione Emilia-Romagna).

I componenti della Giuria sono Roberto Franchini, direttore dell’ Agenzia Comunicazione e Informazione della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, presidente della Giuria; Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del MEI; Graziano Uliani , ideatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival; Aldo Foschini, organizzatore e direttore artistico di La musica nelle Aie: Castel Raniero Folk Festival; Marco Bartolini, presidente della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Andrea Tinti, giornalista, critico musicale; Gianni Prandi, presidente Radio Bruno, Lele Roveri, general manager e art director dell’Estragon Club; Sandra Costantini vice presidente dell’associazione culturale internazionale Europe Jazz Network e direttore artistico di varie rassegne tra cui Crossroads: Jazz e altro in Emilia-Romagna.

Il Concorso è realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna (con i portali Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna), in collaborazione con il Meeting delle Etichette indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, Musica nelle Aie-Castel Raniero Folk Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, il Centro Musica di Modena, Radio Bruno e i nuovi partners: Crossroads: jazz e altro in Emilia-Romagna ed Estragon, con la partecipazione speciale dell’associazione Toscana Musiche.